CANNONCINI, un classico intramontabile

I cannoncini sono i classici pasticcini che non mancano mai ma proprio MAI su un vassoio di mignon! Piacciono a tutti e quando vediamo qualcuno indeciso sul pasticcino da scegliere… quasi sicuramente allungherà la mano verso la zona dei cannoncini…in attesa di scegliere la preda successiva 😀 😀 :D!!!

Senza lanciarsi nella produzione della pasta sfoglia fatta in casa (che però dà grandissime soddisfazioni) è sufficiente avere in casa un rotolo di pasta sfoglia rettangolare; tutti gli altri ingredienti sono di utilizzo corrente e li avremo sicuramente in cucina.

Ecco allora che in un attimo i cannoncini diventano un dolce super apprezzato per occasioni magari non proprio dell’ultimo minuto (solo perchè la crema deve avere il tempo di raffreddare) ma sicuramente dell’ultima ora.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 14-16 cannoncini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 80 g Zucchero
  • 25 g Farina
  • 3 Tuorli
  • 300 g Latte
  • Scorza di limone

Preparazione

Per la CREMA:

  1. Cominciate dalla preparazione della crema mescolando i tuorli con lo zucchero e la farina, facendo attenzione che non si formino grumi.

    Scaldate il latte con le scorzette di limone; prima che arrivi a bollore versatelo a filo sui tuorli e mescolate.

    Riportate il tutto sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete a fiamma bassa per qualche minuto. La crema dovrà essere piuttosto densa altrimenti quando la inserirete nei cannoncini colerà fuori.

    Mettetela in una ciotola pulita, copritela con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Per i CANNONCINI:

  1. Stendete ora la pasta sfoglia e con una rotella tagliapasta realizzate tante strisce larghe circa 1 – 1.5 cm. Tagliate lungo il lato più corto; otterrete circa 14 – 16 strisce.

    Utilizzando una parte degli albumi che avrete avanzato dalla crema spennellate le strisce.

    Ora dovete utilizzare i coni di alluminio che si trovano in commercio; cominciate ad arrotolare le strisce partendo dalla punta del cono e sovrapponendole leggermente ad ogni giro. ATTENZIONE: la parte spennellata va lasciata all’esterno, quindi NON a contatto con il cono.

  2. cannoncini

    SE NON AVETE I CONI nessun problema; potete realizzare dei triangoli con la carta forno e pinzarli in modo da ottenere dei conetti. Per evitare che collassino nel momento in cui avvolgete la pasta riempiteli con della carta stagnola appallottolata.

    Spolverateli con abbondante zucchero a velo e cuocete i cannoncini in forno a 180° per 20-25 minuti; dovranno essere ben dorati.

    Lasciateli raffreddare, poi togliete i conetti.

    Riempiteli con la crema utilizzando una sacca da pasticcere con il becco da farcitura (quello lungo e stretto).

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente.

Frase tratta dal film Vanilla Sky

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.