RICICLOTTI con avanzi di pan di spagna

Quante volta capita di avanzare del cibo! Buttarlo se è ancora commestibile è sempre un gran peccato…si cercano allora ricette del riciclo, semplici e buone. Oggi è il turno del pan di spagna avanzato…dopo averlo utilizzato in altre occasioni per crostate morbide o biscotti ripieni, oggi ne ho utilizzato una bella dose per preparare i RICICLOTTI!

I RICICLOTTI sono dolcetti morbidi a base di Nutella e avanzi di pan di spagna che si preparano in modo semplice e veloce con pochi ingredienti.

In realtà l’oggetto del riciclo non è necessariamente il pan di spagna. Dopo le feste natalizie avanza spesso pandoro e panettone, mentre dopo il pic nic di Pasquetta ci ritroviamo con della colomba da consumare. Per non parlare delle volte che troviamo delle tortine che non avete voglia di consumare, dimenticate in fondo alla dispensa ed in procinto di scadere; insomma, tutte le volte che vi trovate a chiedervi come consumare questi avanzi potete sfoderare la ricetta dei riciclotti!

LEGGI ANCHE: COME RICICLARE IL PAN DI SPAGNA

riciclotti
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    circa 30 biscotti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Pan di Spagna (o pandoro, panettone, colomba)
  • 200 g Nutella®
  • 20 g Cioccolato
  • 40 g Latte
  • 1/2 cucchiaio Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Frullate finemente il pan di spagna o il vostro “avanzo” che volete riciclare.

    Fate sciogliere il cioccolato al microonde; impostate 1 minuto a 750 W quindi mescolate anche se non è sciolto completamente e, se necessario, scaldate altri 15 secondi per volta. E’ necessario procedere in modo graduale per non farlo bruciare.

  2. Inserite il cioccolato nel pan di spagna sbriciolato assieme alla Nutella, al lievito ed al latte.

    Impastate fino ad ottenere un composto umido ma non molle.

  3. Prelevate un cucchiaino di impasto e formate una pallina; poggiatela sulla placca del forno coperta da un foglio di carta antiaderente e proseguite fino a terminare l’impasto.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

  5. riciclo pan di spagna

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Non perdere le NUOVE RICETTE! Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi sui social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

Incontrerete ovunque persone che si lamentano che il mondo è fatto male: quanti dei fatti che avvengono ne sono la prova! Questa, però, è soltanto la loro opinione. Secondo l’Intelligenza cosmica tutto è buono, tutto è a posto, poiché essa sa servirsi di tutto. Prendete come esempio un chimico: nel suo laboratorio può avere veleni, virus, o anche esplosivi, ma non se ne serve per avvelenare o distruggere gli esseri umani, bensì per trovare degli elementi utili e curativi. Allora, come si può pensare che l’Intelligenza cosmica non sia in grado di fare ciò che fa un chimico? Essa ha bisogno di tutti quei materiali, di tutti quegli elementi che noi giudichiamo cattivi; essi sono utili nell’economia universale. Se gli umani non sanno servirsene è colpa loro, ma ciò non significa che il mondo sia fatto male.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

 
Precedente PLUMCAKE AL NESQUIK Successivo BISCOTTI DI PASQUA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.