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PANE AI CEREALI con salsa di soia

Oggi vi propongo un’altra ricetta per impastare e sfornare un ottimo pane fatto in casa: il PANE AI CEREALI con salsa di soia.

Tutti i cereali sono nutrienti e vanno scoperti, apprezzati, valorizzati e utilizzati a rotazione, proprio perchè ognuno ha proprietà e caratteristiche specifiche. Come per le verdure e gli ortaggi, anche per i cereali vale l’imperativo di non fissarsi solamente su alcuni, dimenticando tutti gli altri. La ripetitività nutrizionale significa, infatti, limitato e monotono apporto nutrizionale.

Per il PANE AI CEREALI potete affidarvi ad un MIX DI FARINE che trovate in commercio oppure miscelare quelle che avete in dispensa creando di volta in volta gusti diversi.

Le varietà di cerali sono davvero tante, potete scegliere tra segale, orzo, farro, soia, avena, sorgo, riso e anche il più noto frumento.

Per impastare le farine ho utilizzato la salsa di soia che, oltre ad a donare un sapore particolare e gustoso al nostro pane, ha anche ottime proprietà. La salsa di soia infatti è molto usata nella cucina macrobiotica per insaporire i piatti, apporta sostanze benefiche come i fermenti lattici, utili alla flora batterica intestinale e alcalinizza il sangue, aiutando a mantenere il giusto Ph, messo a dura prova da un’alimentazione ricca di zuccheri, farine raffinate e proteine animali.

Il pane ai cereali ha un gusto ricco, grazie alla salsa di soia, e potete personalizzarlo utilizzando il mix di cereali che preferite

 

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina di cereali (misti)
  • 90 gAcqua
  • 40 gSalsa di soia
  • 10 gSemi di sesamo
  • 5 gLievito di birra fresco (oppure 60 gr lievito madre rinfrescato)

Preparazione

  1. Preparate la farina di cereali e setacciatela; potete usare un mix di farine già pronto che trovate in commercio oppure mescolare a vostro piacimento le farine che avete in dispensa.

    Io, per esempio, ho utilizzato 50 gr di farina di segale, 50 gr di farina di soia, 50 gr di farina di grano integrale, 50 gr di farina di avena.

  2. Stemperate il lievito di birra nell’acqua tiepida quindi aggiungetelo al mix di farine di cereali e amalgamate.

  3. Aggiungete la salsa di soia e continuate ad impastare.

    la salsa di soia è già piuttosto salata quindi non serve aggiungere altro sale

  4. Lavorate l’impasto a lungo, fino a renderlo elastico, quindi formate una palla e mettetelo a riposare in una ciotola coperta in un luogo tiepido.

    Luogo ottimo per la lievitazione: in forno con una tazza di acqua bollente.
  5. Quando il pane ai cereali avrà raddoppiato il volume trasferitelo sulla teglia del forno coperta con della carta antiaderente; lavorate l’impasto brevemente, giusto il necessario per dargli la forma che desiderate.

    Fatelo riposare nuovamente mettendo una ciotola capovolta come copertura.

  6. Dopo un’ora circa (il tempo si allunga se avete utilizzato il lievito madre) distribuite i semi di sesamo sulla superficie del pane.

    Praticate una leggera incisione a croce con un coltello ben affilato e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

  7. Lasciate nel forno una ciotola di acqua, necessaria a garantire umidità durante la cottura.

    Trasferite il pane ai cereali su una griglia e lasciatelo raffreddare completamente prima di affettarlo.

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