Pronti per una nuova ricetta con la zucca? Oggi porto in tavola lo SFORMATO DI ZUCCA E PATATE, un contorno molto goloso reso filante del formaggio che si alterna alle verdure.
Potete servire lo sformato di zucca e patate sia come contorno, per accompagnare un piatto leggero, una omelette o una frittatina, sia come secondo piatto se abbondate con le porzioni.
In realtà, provate a immaginare questo sformato realizzato in monoporzione, in piccole pirofile o cocotte, si trasforma in un attimo in un antipasto vegetariano!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gZucca (io varietà Delica)
- 4Patate (medie)
- 120 gEmmentaler
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatene due a fette spesse un paio di millimetri e due a cubetti.
Tagliate anche la zucca a fette; non è necessario rimuovere la buccia.
Portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata, quindi scottate le verdure (tenete da parte le patate a dadini) per 4-5 minuti; scolatele e lasciatele intiepidire.
Intanto tagliate l’Emmentaler a cubetti.
Potete utilizzare anche un altro formaggio ma, a mio parere, l’Emmentaler si accosta molto bene al gusto dolciastro della zucca.
Ungete il fondo di una pirofila grande circa 15×25 cm con un filo d’olio.
Stendete uno strato di zucca, uno strato di patate a fette ed uno strato di cubetti di Emmentaler misto ai cubetti di
Ricordate di salare e pepare le verdure man mano che le disponete nella pirofila. Terminati gli ingredienti infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Per una cottura veloce: se avete il forno combinato impostate l’apposita funzione e cuocete per 15 minuti.