CROISSANT TONNO e FAGIOLINI senza BURRO

I croissant tonno e fagiolini sono delle piccole sfiziosità, un antipasto gustoso adatto anche per allestire un piccolo buffet o per servire un aperitivo, accompagnandoli con altri stuzzichini come i cannoncini salati o una focaccia con patate e scamorza.

La pasta matta poi è veloce da preparare, leggera perchè senza burro, e deliziosamente croccante e friabile.

croissant con tonno e fagiolini
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta matta
  • 200 g Fagiolini
  • 80 g Tonno sott'olio
  • Sale
  • Pepe
  • spezie

Preparazione

  1. pasta matta

    Preparate una dose di pasta matta secondo le dosi e le indicazioni di questa ricetta. E’ una preparazione davvero semplice e veloce.

    Mentre lasciate riposare la pasta dedicatevi ai fagiolini: spuntateli, lavateli e cuoceteli al vapore per circa 5 minuti. In alternativa potete anche sbollentarli.

    Lasciateli intiepidire quindi tagliateli a pezzetti, salateli e pepateli leggermente. Amalgamateli con il tonno sgocciolato e metteteli da parte.

  2. Trascorso il tempo di riposo  dell’impasto stendetelo in una sfoglia sottile un paio di millimetri cercando di ottenere una forma tonda.

    Con una rotella tagliate il disco di pasta matta realizzando 8 fette di pari dimensioni. Potete anche utilizzare un coltello ma fate attenzione a non strappare la pasta e a non rigare il piano di lavoro.

    Fate anche un taglietto di circa 1 cm sul lato corto della fetta di pasta; vi aiuterà ad ottenere dei croissant ben arrotondati.

  3. Posizionate un cucchiaio scarso di ripieno sulle fette di pasta matta; ovviamente la quantità dipende dalla dimensione delle fette.

    Arrotolate la pasta premendo sui lati in modo da contenere il ripieno; poggiate i croissant sulla teglia del forno e spolverizzateli con delle spezie a piacere in modo da dare colore.

    Potete scegliere di usare del semplice pepe oppure della paprika, del cumino, zenzero, ecc.

    Cuocete a 180° per 15-20 minuti.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

L’amore non è un’equazione, come cercò di farmi credere tuo padre. Non è un contratto, e non è un lieto fine. È la lavagna sotto al gesso, il terreno su cui si alzano edifici, l’ossigeno nell’aria. È il luogo in cui ritorno, ovunque mi sia diretta.

Senza lasciare traccia, Jodi Picoult

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.