CRESPELLE DOLCI ALLA RICOTTA

Le crespelle dolci alla ricotta sono un dolce “poco dolce” che può essere preparato per un fine pasto ma anche per una colazione abbondante o per un brunch…golosissime con i mirtilli freschi!

La comodità di questa ricetta è che la base delle crespelle (o crêpes) può essere tranquillamente preparata il giorno prima; disponetele su un piatto, anche sovrapposte, e copritele con della pellicola in modo che non secchino.

LEGGI ANCHE: Ricetta della SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

La farcitura poi è velocissima da preparare e vi consiglio di farla nel momento in cui farcirete le crespelle per evitare che la ricotta “faccia acqua”. Ho scelto di utilizzare della ricotta freschissima addolcita leggermente con dello zucchero e con del miele (di acacia, di arancio o di limone sono tutti perfetti), ma l’ingrediente principe di questa farcitura sono i mirtilli: sodi, freschi e saporiti.

crespelle dolci al miele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 crepes
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Crespelle:

  • 50 g Farina 0
  • 1 Uovo
  • 150 ml Latte
  • 10 g Zucchero

Farcitura:

  • 250 g Ricotta
  • 60 g Zucchero
  • 125 g Mirtilli
  • 6 cucchiaini Miele

Preparazione

  1. Per la preparazione delle crespelle (o crepes) dolci raccogliete in una ciotola la farina con lo zucchero e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con l’uovo.

    Stemperate ora con il latte fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.

  2. Mettete a scaldare una pentola antiaderente; tenete a portata di mano una ciotolina con dell’olio ed un pennello per ungere la padella.

    spennellare la padella (anzichè versare direttamente l’olio) permette di ottenere delle crespelle leggere e non unte

  3. Quando la padella è ben calda spennellate il fondo con dell’olio e versate circa mezzo mestolo di pastella. Fate ruotare la padella in modo che il composto si distribuisca in modo uniforme.

    Lasciate cuocere finchè vedete comparire delle bollicine; con una spatola ruotate la crespella e fatela cuocere anche dall’altro lato.

    Ripetete fino ad esaurimento del composto.

    le crespelle potete prepararle anche il giorno prima e farcirle all’ultimo momento

  4. Per la farcitura scolate il latticello della ricotta se presente; amalgamatela con lo zucchero e stendete un cucchiaio generoso su ciascuna crespella.

    Fate colare a filo un po’ di miele sulla ricotta quindi distribuite i mirtilli e chiudete la crespella.

  5. CRESPELLE DOLCI ALLA RICOTTA

    Decorate le crespelle con dello zucchero a velo e dei mirtilli freschi.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

Occorre innanzi tutto essere centrati sul nuovo che deve venire, e non sulla propria storia. L’idea più sbagliata è infatti che “io sono la mia storia”. Invece il passato è la nostra parte morta.

Niente di ciò che riguarda il tempo trascorso ha davvero importanza. Ciò che abbiamo fatto, qual che ci è successo, ormai se n’è andato. Guardiamo i bambini, i nostri maestri: ogni attimo li separa dal precedente. Ridono un secondo dopo aver pianto, perchè niente si sedimenta, niente diventa zavorra: la loro mente è completamente operativa, agisce, non è impigliata in rimpianti, rimorsi, ripensamenti, e in tutti gli alibi che trattengono gli adulti.

Raffaele Morelli

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.