CORNETTI SALATI da FARCIRE

La ricetta di oggi è quella per preparare i CORNETTI SALATI con i semi di papavero, sofficissimi e da farcire come preferite. Potete proporli per un aperitivo ma sono anche perfetti per le feste di compleanno come sfizio salato.

I cornetti salati possono anche essere serviti vuoti, proposti in un bel cestino del pane, e accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi misti. Se siete alla ricerca di un finger food goloso, se volete organizzare un brunch romantico o semplicemente vi siete ripromessi di stupire gli amici questi cornetti fanno al caso vostro!

LEGGI ANCHE: Ricetta dei FROLLINI SALATI con POMODORI SECCHI

cornetti salati
  • Preparazione: circa 6 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 cornetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Water roux:

  • 10 g Farina 00
  • 50 g Acqua

Impasto:

  • 140 g Farina 00
  • 135 g Burro
  • 125 g Farina Manitoba
  • 2 Uova
  • 15 g Zucchero
  • 10 g Sale
  • 7 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio Semi di papavero

Preparazione

  1. Mettete la farina per il water roux in un pentolino; aggiungete poca acqua e mescolate in modo da renderla cremosa ed evitare la formazione di grumi. Continuate fino ad esaurire l’acqua prevista dalla ricetta.

    Mettete il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, attendete che si addensi diventando una crema tipo besciamella.

    Lasciate raffreddare.

  2. Sciogliete il lievito di birra in un goccio di acqua tiepida.

    Mettette nella ciotola della planetaria i due tipi di farine, lo zucchero ed il lievito; montate il gancio a foglia e mescolate a velocità 1. Versate a filo le uova leggermente sbattute (tenete da parte due cucchiai che serviranno per spennellare i croissant) mentre l’impastatrice è in funzione e poi, a seguire, il water roux ormai raffreddato.

  3. Quando l’impasto sarà diventato omogeneo aggiungete il sale ed i semi di papavero; attendete che gli ingredienti vengano assorbiti quindi inserite il burro tagliato a piccoli pezzi.

    aggiungete non piu’ di 3-4 pezzi di burro per volta e attendete che venga assorbito dall’impasto prima di aggiungere i successivi.

    Appallottolate la pasta e mettetela a riposare in forno con una ciotola di acqua quasi bollente per 2-3 ore quindi eseguite una piegatura: con le mani bagnate di acqua prendete il bordo dell’impasto e portatelo verso il centro. Immaginate che intorno all’impasto ci siano dei petali; prendete un “petalo” per volta e piegatelo verso il centro del “fiore”.

  4. le piegature sono importanti per dare consistenza all’impasto; bagnate le mani e non preoccupatevi se l’impasto vi sembra troppo morbido.

    Coprite l’impasto, lasciate riposare 30 minuti e ripetete con una seconda piegatura. Lasciate riposare nuovamente per 30 minuti quindi trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato.

    Spolverizzatelo con un poco di farina e, senza sgonfiarlo, stendetelo usando i polpastrelli fino ad ottenere una forma rettangolare.

  5. taglio dei cornetti salati

    Con una rotella tagliapasta realizzate 6 triangoli quindi arrotolateli e poggiateli sulla placca del forno coperta con della carta antiaderente. Coprite i cornetti con della pellicola e fate lievitare 60 minuti.

  6. cottura dei cornetti salati

    Trascorso il tempo di riposo spennellateli con del latte e spolverateli con dei semi di papavero. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti avendo cura di mettere in forno anche una ciotola con dell’acqua.

  7. Lasciate raffreddare su una griglia quindi serviteli accompagnati con pietanze di vostro gradimento.

  8. cornetti salati farciti

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo alla ricerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva.

E nell’amore non esistono regole. Possiamo tentare di seguire dei manuali, di controllare il cuore, di avere una strategia di comportamento. Ma sono tutte cose insignificanti. Decide il cuore. E quando decide è ciò che conta.

Paulo Coelho

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.