Brasato al Barolo

Ormai mi conosci le lunghe cotture sono sistematicamente presenti nel mio DNA a causa del mio retaggio partenopeo. E non a caso i piatti più buoni della tradizione sono proprio il ragù napoletano e la genovese. Ma oggi ci spostiamo al nord, precisamente in Piemonte per scoprire insieme la ricetta del brasato al Barolo. Un vino prodotto proprio in questa regione e che ha delle caratteristiche visive ma soprattutto organolettiche ben definite e appropriate per accompagnare carni, selvaggine e ovviamente il brasato al Barolo.

Una ricetta davvero molto sostanziosa che viene iscritta tra le ricette tipiche italiane insieme a molte altre della regione. Si passa infatti ai classici famosi come il vitello tonnato e i ravioli del plin fino alla panna cotta alla torta di nocciole. Ma questo qui è forse il secondo piatto per eccellenza quando si parla di giornate di festa, la domenica e, ovviamente, per le occasioni speciali in cui coccolare i propri ospiti. Con la ricetta del brasato al Barolo non si sbaglia proprio mai!
Seguimi ai fornelli che ti spiego tutti i segreti per ottenere questa meravigliosa prelibatezza.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cappello del prete di manzo,
1 bottiglia di Barolo (750 ml),
1 carota grossa,
1 costa di sedano grande,
1 cipolla dorata grande,
1 spicchio d’aglio,
1 rametto di rosmarino,
1 foglia di alloro,
1 stecca di cannella,
10 granelli di pepe nero,
3 chiodi di garofano,
5 bacche di ginepro,
50 g d’olio extravergine d’oliva,
10 g di burro,
una presa di sale.

 

ricetta brasato al barolo, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del brasato al Barolo:

  • per cominciare dobbiamo mettere la carne a marinare. Quindi partiamo dalle spezie, spezza la stecca di cannella, schiaccia le bacche di ginepro e raccogli insieme ai chiodi di garofano e al pepe in una garza sterile. Chiudi bene con dello spago da cucina e passa alle erbe aromatiche. Sempre con lo spago da cucina lega insieme l’alloro e il rosmarino. Infine pulisci sedano, carota, cipolla e aglio e sminuzzali (l’aglio puoi anche lasciarlo intero). Adesso che è tutto pronto metti la carne in un recipiente grande il giusto, aggiungi poi tutto il resto

brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 1

  • e versa il Barolo vino a coprire per intero carne e verdure. Infine copri il tutto con la pellicola trasparente e metti a marinare in frigorifero per 8 – 12 ore. Trascorso il tempo scola carne e verdure, senza scartare il liquido.

brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 2

  • Poi sposta la carne sul tagliere e asciugala per bene con della carta cucina. In una padella fai sciogliere il burro nell’olio e quando il fondo è abbastanza caldo aggiungi il cappello del prete.

brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 3

  • Fai rosolare tutti i lati, dovranno sigillarsi per bene, e per girare la carne aiutati con due cucchiai di legno o una pinza. Alla fine trasferisci la carne e il fondo in una pentola più grande, che non sia troppo larga, e aggiungi le verdure e il mix di erbe e spezie. Lascia rosolare a fuoco vivace per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 4

  • Infine regola di sale e copri con il liquido di marinatura: dovrà arrivare fino alla metà della carne. Chiudi con il coperchio e lascia bollire dolcemente per 1 ora. Dopodiché gira la carne, se necessario aggiungi la restante parte del liquido di marinatura, e infine torna a chiudere con il coperchio cuocendo per un’altra ora.

brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 5

  • A fine cottura il liquido si sarà ristretto. Metti la carne da parte in un recipiente e copri con il coperchio per non far raffreddare troppo. Nel frattempo scarta il mix di spezie e di erbe aromatiche e frulla le verdure direttamente nel tegame. Alza al massimo la temperatura e fai restringere fino ad ottenere una crema della consistenza che preferisci. Per finire taglia la carne a fettine sottili con un coltello liscio e affilatissimo e disponi nei piatti.

brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 6

  • Non ti resta che nappare le tue fette di brasato al Barolo con la gustosissima riduzione e buon appetito!

 

ricetta brasato al barolo, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

i tempi di marinatura possono essere estesi fino a 24 ore, dopodiché il liquido andrà sostituito con uno nuovo perché ormai saturo di sostanze fermentate della carne e delle verdure;
per scottare la carne puoi scegliere se utilizzare anche soltanto olio o burro, quest’ultimo meglio se è chiarificato;
se durante la cottura del vostro brasato al Barolo vi accorgete che il liquido si è asciugato troppo in fretta potrete aggiungere del brodo, meglio se di carne, stessa cosa per la marinatura, potrete utilizzare dell’acqua per coprire interamente il tutto.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.