Torta di nocciole

Dalla tonda gentile del basso Piemonte fino a Giffon (SA), ma come si fa a non amare le nocciole? Questo frutto pregiato dalla forma arrotondata, il cui sapore burroso ha delle irresistibili note di cacao, è spesso protagonista di tantissime ricette. Oggi vi porto direttamente in Piemonte per provare la torta di nocciole. La sua consistenza fragrante e delicata così come il suo sapore ed il profumo ci mettono davvero poco a conquistare i sensi!
La prima volta che ho provato la torta di nocciole è stato mentre ero in visita a Torino, dove ho accompagnato una generosa fetta di questo dolce con un bicerin, il famoso caffè al cioccolato. Inutile dire che è stato amore a primo assaggio!
Esistono diverse versioni di questo dolce: bassa e fragrante, alta e soffice, con o senza farina di frumento, e ognuna di queste è sicuramente buonissima, basta solo scegliere qual è quella che si preferisce. Intanto vi offro una bella fetta della mia versione di questa golosissima torta di nocciole, poi fatemi sapere!

 

Ingredienti per una tortiera da 24 centimetri:

150 g di farina 00, 150 g di nocciole spellate, 150 g di zucchero, 150 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova a temperatura ambiente, 8 g di lievito per dolci; zucchero a velo a piacere.

 

ricetta torta di nocciole, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta di nocciole:

  • Per prima cosa cominciate setacciando in un colino, posto all’interno di un recipiente, la farina ed il lievito dopodiché tenete da parte.
  • Poi passate alle nocciole, versatele in un mixer e azionate quest’ultimo in modalità pulse, cioè a scatti ripetuti, così da ottenere una granella grossolana e tenete in disparte anche questa.

torta di nocciole, peccato di gola di giovanni 1

  • Siete pronti per passare all’impasto ma prima imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm, così avrete tutto pronto prima di proseguire e preriscaldate il forno. Nella tazza di una planetaria munita di frusta (se non l’avete potete utilizzare delle fruste elettriche) versate il burro e lo zucchero e azionate, a velocità medio bassa, per montare il tutto; orientativamente ci vorrà una decina di minuti.
  • Quando il composto risulterà chiaro e spumoso unite le uova una alla volta, così da favorirne l’assorbimento.
  • È il turno delle polveri aggiungetele un cucchiaio per volta, così da farle assorbire gradualmente, e una volta arrivati a metà versate la restante parte tutta in un colpo.

torta di nocciole, peccato di gola di giovanni 2

  • Per finire aggiungete anche le nocciole e lasciatele inglobare.
  • Finalmente il composto è pronto, versatelo nella tortiera,

torta di nocciole, peccato di gola di giovanni 3

  • livellate accuratamente la superficie con una spatola e poi battete un paio di volte il piano tenendo lo stampo tra le mani, così da distribuire per bene l’impasto. Cuocete in forno caldo a 200° sul ripiano più basso (quindi non sulla base), per circa 30 minuti.
  • Quando la torta di nocciole risulterà dorata sfornatela e lasciatela intiepidire, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella. Prima di servirla, se preferite, cospargete con zucchero a velo.

torta di nocciole, peccato di gola di giovanni 4

  • È pronta per essere gustata!

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

rendere più prezioso il dolce è davvero difficile, se preferite perciò potete aggiungere delle gocce di cioccolato;
se invece volete rendere la torta di nocciole più profumata grattugiate della scorza d’arancia nell’impasto.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.