Spaghetti alla trapanese

Gli Spaghetti alla Trapanese, in dialetto siciliano “pasta cull’agghia” (pasta con l’aglio), cremosi e avvolgenti, sprigionano ad ogni forchettata tutto il gusto e il sapore della Sicilia, in un primo piatto saporito e fresco al tempo stesso, una vera delizia!

Una pillola di storia…

Lo sapevate che furono i genovesi a far conoscere il pesto ai siciliani? Anticamente, quando le navi provenienti dall’Oriente dei marinai genovesi si fermavano ai porti trapanesi, ci fu diciamo questo “abbraccio” tra le due culture. Naturalmente i siciliani modificarono la ricetta del classico pesto genovese, aggiungendo i prodotti tipici della loro terra, tra cui mandorle e pomodori, mentre la base di aglio e basilico restò invariata. 

 

Spaghetti alla trapanese

 

Spaghetti alla trapanese

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

 

 

Un consiglio: come la tradizione insegna, tutti gli ingredienti tipici devono essere rigorosamente pestati nel mortaio, ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato è decisamente notevole. Il segreto per un buon utilizzo sta nel fare un movimento rotatorio prolungato, affinché tutti gli ingredienti vengano pestati senza essere aggrediti da alte velocità, come avviene invece con i mixer. Un grande pregio dell’utilizzo del mortaio è che permette di mantenere i colori e le vitamine del prodotto quasi intatti, e anche i profumi non vengono alterati.
Naturalmente, il mio è solo un consiglio, se proprio andate di fretta…che mixer sia! 

Spaghetti alla trapanese

 

Preparazione

 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©