Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato

Dentro casa fa sempre piacere avere un dolce per la colazione o per la merenda, ma non sempre troviamo il tempo (o la voglia) di prepararlo, tranne il caso in cui non sia una ricetta velocissima…come quella della Sbrisòlona! Tipico dolce del nord Italia di origini mantovane, prodotto e consumato in tutta la Lombardia, Emilia-Romagna e il Veronese, tramandato al giorno d’oggi dalla tradizione povera contadina, dove gli ingredienti principali erano farina di mais, strutto e nocciole, ingredienti che, come spesso capita per le ricette tradizionali, si sono “raffinati” con il tempo. La caratteristica di questo dolce sta proprio nel suo impasto “sbriciolato”, la tradizione vuole che non si tagli nemmeno a fette, ma si spezzi direttamente con le mani. Oggi la Sbrisòlona non è fatta solo con le nocciole come prevede la classica ricetta, ma anche con un delizioso ripieno che può variare tra marmellata, ricotta, frutta o cioccolato. RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO è la versione che vi propongo oggi, croccante fuori, morbida all’interno, e velocissima da preparare! Mi raccomando all’impasto, non dovrete formare il classico panetto con la frolla, ma lavorarlo sbriciolandolo semplicemente con le dita, seguite la ricetta e in pochissimi minuti sarà pronta da infornare. 

Curiosità: il 3 ottobre, come previsto dal Calendario del Cibo Italiano dell’associazione AIFB, si festeggia la Giornata Nazionale della Sbrisòlona, a cura dell’ambasciatrice Laura Bertolini. Questo il mio personale contributo ad uno dei dolci della tradizione italiana più buoni di sempre! 

 

Sbrisolona alla ricotta

 

Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato

Ricetta

 

Ingredienti per uno stampo Ø  apribile con gancio, da 26 cm

Per la farcitura: 

 

Preparazione

Sbrisolona alla ricotta

 

Una bella tavola è quel che ci vuole per far da cornice alle nostre prelibate ricette, per la quotidianità della famiglia o per le grandi occasioni, e per questo vi consiglio AmoLaCasa, leader del settore tessile. Per la mia tavola ho scelto la collezione ” Cucina Italiana”, nei colori del beige e del verde. La collezione “Cucina Italiana” è sinonimo di semplicità e raffinatezza, ideale per tutte le stagioni, tutti gli articoli sono declinati in tre colorazioni: verde, beige e azzurro. Must have di questa collezione è la tovaglia tinta in filo, composta al 100% da cotone di qualità e disponibile sia in formato da sei che da dodici persone. Che aspettate! Visitate il sito..ed innamoratevi! → http://www.amolacasa.it/

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Sbrisolona alla ricotta

In collaborazione con: