Fettunta con fagioli e lardo di colonnata

Da ricetta di riciclo ad antipasto raffinato: la bruschetta (o fett’unta come la chiamano in Toscana) è diventata un classico degli antipasti, variopinta di mille colori la si può gustare con infiniti ingredienti, dagli affettati alle verdure, dalla carne al pesce fino ai formaggi, calda e croccante! Ma la sua antenata, l’origine di questo delizioso pane abbrustolito, è da ricercare nelle case di campagna di una volta. La Fett’Unta, madre di tutte le bruschette e crostoni, nasce infatti, dalla saggezza della tradizione contadina di abbrustolire il pane raffermo, rendendolo croccante e nuovamente appetibile, condito poi con una ricca e salutare strusciata d’aglio e un generoso filo di olio extra vergine di oliva. In toscana, la fett’unta viene rigorosamente preparata con il pane “sciocco”, caratterizzato dall’assenza di sale, che meglio esalta i cibi dal sapore rustico e robusto tipici di questa favolosa terra, e condita naturalmente con olio extra vergine toscano IGP.  In occasione della Giornata Nazionale della Fettunta, di cui sono orgogliosamente ambasciatrice per il Calendario del Cibo Italiano dell’Aifb, propongo come ulteriore contributo una tra le prime varianti di questa “bruschetta” toscana, ovvero la Fettunta con fagioli. La sua storia è da ricercare nella Zuppa Lombarda, preparare con fagioli cannellini bolliti con aglio, salvia, peperoncino e pomodoro, conditi poi con olio e sale; questa preparazione pare fosse la classica forma di pagamento dei braccianti agricoli lombardi, che scendevano in Toscana per la raccolta delle olive e dell’uva, un mestolo di fagioli infatti, veniva versato su una fetta di pane data loro come ricompensa.  La mia personale versione è arricchita da fette di lardo di colonnata, preparatela e servitela come antipasto, accompagnata da un buon fiaschetto di vino rosso, è tutta salute! 

 

 

Fettunta con fagioli

 

 

Fettunta con fagioli e lardo di colonnata

Ricetta

Ingredienti per 4 fette di pane

 

Preparazione

Un’altra versione della ricetta con gli stessi ingredienti, è con i fagioli in barattolo al naturale già lessati, ideali per chi non ha tempo ma vuole comunque gustare questa favolosa fettunta!

 

Ricetta del pane toscano, per chi volesse prepararlo in casa

Ingredienti per un filone di pane sciapo da 750 g

La biga è un preimpasto che, utilizzato come agente lievitante, aumenta la morbidezza e la digeribilità del prodotto ottenuto, ne acuisce sapore e profumo e ne allunga i tempi di conservazione.

Preparazione

pane toscano

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©