Idee per la tavola di capodanno

Oggi ti lascio una serie di idee per la tavola di capodanno per preparare piatti belli ed invitanti spendendo poco con ricette economiche alla portata di tutti, semplici e veloci.
Idee per la tavola di capodanno
Di solito quando si parla di piatti che portano bene, siamo abituati a pensare alle lenticchie per il capodanno, eppure anche il cerchio e le corone, i centro tavola e le ghirlande hanno il loro fascino e sono di buon augurio, oggi ti lascio delle ricette sia della tradizione che simboliche per il tuo capodanno in casa con piatti semplici ed economici.

Centro tavola che si mangiano:

Antipasti:

Primi piatti per capodanno:

Secondi piatti per capodanno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Idee per la tavola di capodanno

Idee per la tavola di capodanno e si oggi non parliamo di ricette perché ormai siamo agli sgoccioli e vogliamo solo pensare a come decorare le nostre tavole per far bella figura con gli amici e parenti. Oggi vi propongo una serie di idee a costo quasi zero, perché sicuramente avrete in casa molti degli “ingredienti” che serviranno per la preparazione.

idee addobbo tavola di capodannoIdee per la tavola di capodanno

Iniziamo dalle decorazioni degli ambienti circostanti oppure direttamente della tavola. 

Occorreranno:

  • due contenitori di vetro rettangolari uno più grande ed uno medio
  • nastri colorati con colori tenui e magari natalizi
  • qualche fiorellino magari preso da qualche vecchia bomboniera
  • dei tappi di spumante
  • pot pourri profumato in 2 colori o 4 colori

Riempire un vado di pot pourri alternando i colori io ho usato il rosso arancio ed il marroncino con beige, poi ho preso uno dei nastri che confezionavano il pot pourri quello marrone e l’ho abbinato ad un nastro che avevo in casa bianco ed a metà altezza del vaso ho fatto un fiocco con il nastro bianco e sopra ad esso un fiocco con quello marrone. Ho fatto la stessa cosa con il vaso più grande, l’ho riempito con i tappi dello spumante messi da parte apposta, che sono anche di buon auspicio e ho intrecciato un nastro giallo intorno al vaso e con uno rosa pallido intorno al fiocco del nastro giallo e così ho ottenuto due bellissimi centro tavola di cui uno profumatissimo.

Un’altra idea è fare dei “doni” segnaposto per ogni commensale che diventeranno un regalo per il commensale stesso.

Occorrente:

  • 1 vasetto di vetro quelli della marmellata anche piccoli
  • lenticchie
  • nastri colorati o retine colorate dei fiori
  • fiorellini

Ora tutto dipende da quello che avete in casa, ma per farvi vedere le varie possibilità ho fotografato varie composizioni, che ho regalato a Natale agli amici però le riproporrò anche per altri amici a capodanno.

Riempire un contenitore pulito e sterilizzato con delle lenticchie crude, che come sapete portano fortuna a capodanno. Chiudete bene il tappo. Prendere dei nastri lunghi  ed avvolgete il barattolo dal basso all’alto formando un fiocco. Se volete potete mettere una retina sopra per “nascondere” il tappo. Bloccare il nastro con un nastro di rafia o altro proprio all’altezza del tappo così da non far sciovolar via la decorazione. Ora decorare con un bel fiore o un fiocchetto. In basso altre decorazioni anche con barattoli più piccoli.

Idee per la tavola di capodanno

Idee per la tavola di capodanno

Idee per la tavola di capodanno

Idee per la tavola di capodanno

Un’altra variante con dei funghi sott’olio fatti in casa, saranno di certo graditi! vasetto da 100 gr.

Idee per la tavola di capodanno

Idee per la tavola di capodanno

Idee per la tavola di capodanno

Un’altra variante ancora la salsa chili trasformata in segnaposto, con un nastro di finto uncinetto, o se avete pazienza e tempo lo potete fare voi, bloccato con un nastrino chiaro ed un fiorellino (qui la ricetta della salsa chili)

Idee per la tavola di capodanno

E che ne dite di un segnaposto personalizzato con la iniziale del commensale? Potete fare questi fantastici biscotti con la lettera del vostro amico o parente, qui la ricetta dei biscotti.Idee per la tavola di capodanno

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.