Crea sito

Tartine al prosciutto cotto e carciofini

TARTINE AL PROSCIUTTO COTTO E CARCIOFINI, un aperitivo o un antipasto sfizioso, a base di pan carré, facile da realizzare in poco tempo.

Questa è stata la mia prima ricetta della mia vecchia pagina di cucina che si chiamava Cucina e dintorni.

Nel lontano 2009, non ancora pensavo di creare un blog, in questo periodo (dicembre 2020) dopo anni, rivedo vecchi articoli, per controllare se ci sono errori, se la SEO funziona, magari aggiungendo keyword idonee, e per te è solo un bel bla bla bal verO? Tu vuoi la ricettaaaa! Eh solo so, per il resto, se ti interessa ne possiamo parlare in seconda sede. Dopo anni ho cambiato finalmente la foto, ed eccola in tutta la sua bellezza, e ho anche migliorato alcuni passaggi. 

Tartine-al-prosciutto-cotto-e-carciofini

TARTINE AL PROSCIUTTO COTTO E CARCIOFINI

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 confezione di pancarré senza crosta (quelli rettangolari)
  • 150 gr di carciofini sott’olio
  • 6 fette di prosciutto cotto (va bene anche la spalla)
  • maionese
  • olive verdi

Tartine-al-prosciutto-cotto-e-carciofini2

Preparazione:

Sgocciola bene i carciofini, tagliali a pezzi e poi tritarli al mixer ad immersione, o puoi farlo nel Bimby.

Unisci due o tre cucchiai di maionese, non troppo abbondanti.

Spalma la maionese su una fetta di pancarré, e spalmaci a sua volta la salsa ai carciofini ottenuta precedentemente. Adagia sopra 2 fette di prosciutto cotto, (anche 4 o 6 fette se li vuoi più spessi e golosi). 

Chiudi facendo aderire bene il tutto, senza deformare il pancarré.

Con un coltello affilato taglia il tramezzino in tanti quadratini o triangolini. 

Decora con olive verdi.

Se non hai il pancarré rettangolare, prendi quello quadrato, togli le croste. Le potrai utilizzare per fare delle ottime polpette tenerissime.

Alternativa: Invece dei carciofini puoi utilizzare i funghi o il tonno passato al mixer con la maionese. Un’altra variante è quella di funghi e prosciutto cotto.

Se non ti piace l’abbinamento puoi utilizzare il tonno i sottaceti tritati ed uniti alla farcia di tonno con uova sode ed olive verdi. Questa è una variante di mia madre, e sono super sfiziosi. 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * Google * You tube * Pinterest*Instagram*  

 

2 Risposte a “Tartine al prosciutto cotto e carciofini”

  1. Grazieee! e bella la tua ricetta! grazie per il The versatile blogger! ma come si fa a partecipare? è la prima volta!! che devo fare??? inoltre mi puoi far sapere chi è che si diverte a giocare con il lavoro altrui? perché questa volta mi sto arrabbiando di brutto! nessuno tocchi le mie amiche food blogger!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.