Biscotti allo zenzero e cannella

Oggi biscotti allo zenzero e cannella, una ricetta di biscotti morbidi profumatissimi, adatti per la prima colazione del giorno di Natale.

Il profumo riempiva la casa, ho sentito per un attimo l’aria di Natale! Non me la sentivo affatto mi ha ricordato quando ero bambina, se un dolce può fare questo è una grande cosa no?

Questa ricetta di biscotti natalizi, mi è stata donata da una cara fan, l’ho modificata leggermente per gusti personali, ma solo nel quantitativo del burro, inoltre io senza lattosio. Se non tolleri per niente i latticini, puoi sempre utilizzare la margarina vegetale o l’olio, circa 80 gr.

Mi raccomando di seguire tutti i passaggi o i biscotti si deformeranno in cottura, la pasta deve assolutamente riposare almeno 30 minuti in frigorifero o puoi prepararla anche il giorno prima.

Con questa ricetta puoi realizzare biscotti anche di altre forme. Non per forza devi utilizzate la ghiaccia per decorarli, puoi anche sciogliere poco cioccolato bianco e versalo in un cono realizzato con la carta forno e tagliare la punta. In questo modo potrai decorarli a tuo piacere.

Ti lascio anche altre idee per biscotti natalizi da regalare ai bambini ed amici:

Fiocchi ed alberelli di Natale
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 alberelli a stella 4 omini, 8 o 9 fiocchi di neve
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

400 g farina 0 (setacciata)
1 tuorlo (uovo grande)
150 g miele di acacia
100 g zucchero di canna
120 g burro senza lattosio (all’inizio utilizzane 100, se serve aggiungi 20 g)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale

Per decorare:

q.b. palline di zucchero (colorate o codette)

Strumenti

2 Teglie
Carta forno
5 Formine stella
1 Sac a poche con beccuccio liscio
1 Formina fiocco di neve
Matterello

Nell’articolo sono presenti uno o più link sponsorizzato, che ti permetteranno di scegliere i prodotti adatti per la preparazione di questi biscotti.

Preparazione dei Biscotti allo zenzero e cannella:

Fiocchi-ed-alberelli-di-Natale

Setaccia la farina. Unisci il miele il tuorlo, il burro a pezzetti, un cucchiaino di cannella, due cucchiaini di zenzero in polvere ed un cucchiaio di bicarbonato.

Unisci solo 100 gr di burro, se occorre aggiungi poco burro, molto dipende molto dalla grandezza dell’uovo e da quanto assorbe la farina.

Impasta per 15 minuti nella planetaria, mantenendo la velocità minima, continua a mano, oppure altri 10 minuti a velocità media.

Stendi la pasta tra due fogli di carta forno, dello spessore di 4/5 mm*.

Fai riposare in frigo 30 minuti.

*Se stendi prima la pasta, non ti si rompe ed è più facile da lavorare dopo. Poi ti basta impastare di nuovo e rifare la stessa procedura. O stendere formare i biscotti e riporli in frigorifero prima della cottura.

Nel frattempo prepara la Ghiaccia reale liquida e solida (in alto la ricetta base). Per la ghiaccia liquida, serve utilizzare meno zucchero a velo, la consistenza deve essere fluida.

Togli la pasta dal frigorifero, togli il foglio superiore di carta forno e ritaglia con le formine.

Cuoci in forno caldo a 180° circa per 20/25 minuti. 

Appena sfornati i biscotti, saranno morbidi, poi induriranno come i classici biscotti, quindi non cuocerli troppo, altrimenti poi saranno durissimi.

Decora quando i biscotti sono completamente freddi, con la ghiaccia solida  le palline di zucchero. Fai solidificare per 8 ore.

Se vuoi puoi fare prima una base fluida, decora, fai riposare i biscotti per 8 ore e poi puoi decorare con la ghiaccia densa mettendola in un sac à poche con la bocchetta liscia e piccola, e fai riposare altre 8 ore.

Con questa dose ho realizzato 4 alberelli a stella 4 omini, 8 o 9 fiocchi di neve, erano profumatissimi!

Fiocchi-ed-alberelli-di-Natale

Variante dei Biscotti allo zenzero e cannella:

Puoi togliere 30 g di farina ed aggiungere 30 gr di cacao, per ottenere dei biscotti scuri.

Oppure dividi la pasta già pronta, ed aggiungi 15 g di cacao ad uno dei due impasti e poco burro ed impasta e fai riposare 30 minuti in frigo, meglio se già steso.

2 Risposte a “Biscotti allo zenzero e cannella”

  1. Bravissima Eva, sono contenta che ti sei trovata bene con la mia ricetta, hai fatto un ottimo lavoro….proverò presto anch’io la tua ricetta dei biscotti, mi ispirano moltissimo!
    Tanti baci e tantissimi auguri di buone feste!!! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.