Arista all’arancia al forno

ARISTA ALL’ARANCIA AL FORNO, ricetta di secondo piatto di carne in agrodolce, con due cotture, prima rosolato e poi cottura in forno.
Questo secondo piatto, l’ho preparato per il compleanno di mia madre, l’abbiamo mangiato in 6 persone ed è avanzato qualche pezzetto per la sera, ho preso un trancio di Arista abbastanza grande, che aveva già la retina, l’ho tolta e poi tagliato per poter inserire le arance tra le singole fette. Se vuoi donare un sapore contrastante aggiungi dello speck insieme all’arancia, e qualche noce.

Arista all'arancia al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 kg di Arista circa 16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Spago da cucina per avvolgere
  • Pirofila in pirex o da forno
  • 1 Forchettone da Barbecue

Preparazione dell’Arista all’arancia al forno:

  1. Arista all'arancia al forno
  2. Arista all'arancia al forno

    Per prima cosa, togli la retina all’Arista, se ne è sprovvista, devi prendere un pezzo abbastanza compatto. Con un coltello affilato taglia l’Arista a fette, senza arrivare in fondo, seguendo il verso più corto.

    Tra una fetta e l’altra inserisci una fetta di arancia, se ti piace puoi aggiungere dello speck e noci tritate. Lascia due fette d’arancia per bagnare la carne.

    Una volta farcita tutta la carne, bloccala con uno spago da cucina, stringendo prima la parte verticale più lunga, poi realizzi i giri tra loro ben distanziati, e realizzi una specie di trama a retina, (come in foto sotto).

    Prendi la carota, sbucciala, e tagliala a cubetti, stessa cosa con la cipolla. Taglia a pezzetti il sedano.

    Scalda una casseruola capiente, unisci il battuto, uno spicchio di aglio e la carne e rosola tutto insieme con 1 filo di olio extravergine di oliva. Deve rosolare su tutti i lati, quando è pronto metti la carne in una pirofila da forno, insieme al battuto. Spremi le due fette dell’arancia sopra alla carne, regola con il sale aromatizzato, versa sopra il vino bianco da cucina e l’acqua. Metti una foglia di alloro ed un rametto di rosmarino tra gli spaghi.

    Cuoci in forno caldo a 200° per circa 40 minuti, bagnando spesso la carne, e girandola almeno una volta. Verso fine cottura, prova a pungere la carne con la forchetta da Barbecue, se esce liquido rosa è ancora cruda, se è chiaro è cotta. Se non esce liquido purtroppo hai stracotto la carne. Per evitare questo ti lascio i 10 trucchi per carni perfette.

    Se serve fai cuocere ancora e fai dorare la carne.

    Una volta cotta, finisci di tagliare la carne e servila su un piatto con sopra la fetta di arancia, ed il liquido di cottura. Eventualmente puoi frullare al mixer ad immersione, verdurine e liquido di cottura, e servile come crema sopra la carne.

    Servi subito, con un’insalata mista o patate al forno.

    >Qui< puoi trovare tanti contorni di patate per poter scegliere meglio l’accostamento che più ti piace (Anche antipasti, secondi, primi e dolci).

    >Qui< consigli come riparare un’arista venuta secca.

  3. Arista all'arancia al forno

    Ti è piaciuta la ricetta dell’arista all’arancia al forno? Provala, e mandami una foto, la inserirò tra le foto dei fan su Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.