Crea sito

Sale in polvere aromatizzato

Sale in polvere aromatizzato Sale in polvere aromatizzato ideale per arrosti o per insaporire carni alla brace veloce da preparare senza conservanti e con le erbe aromatiche preferite. Personalmente ho trovato questo mix profumato ma potete personalizzare il sale in base ai vostri gusti. 

Sale in polvere aromatizzato Sale in polvere aromatizzato

Sale in polvere aromatizzato

Difficoltà: facile

Tempo: qualche minuto

Gruppo ricette: Aromatizzatori / Bimby

Ingredienti 100 gr circa di prodotto:

  • 100 gr di sale grosso
  • 2 foglie di alloro secche 
  • 1 cucchiaio di rosmarino essiccato (solo gli aghi) + 2 cucchiai
  • 4 bacche di ginepro
  • 1/2 cucchiaio di pepe nero
  • 1/2 cucchiaio di timo essiccato (solo gli aghi)

Preparazione Sale in polvere aromatizzato:

  1. Versare nel boccale il sale grosso, unire le foglie di alloro essiccate lavate e ben asciugate.
  2. Unire il cucchiaio di rosmarino ma senza gli aghi, deve essere pulito, se lo lavate va asciugato con la carta assorbente e poi va fatto asciugare all’aria. Stessa cosa con il timo essiccato.
  3. Unire le bacche di ginepro intere, il 1/2 cucchiaio di pepe nero.
  4. Azionare per 20 secondi fino ad arrivare gradualmente a velocità 10.
  5. Unire gli altri due cucchiai di rosmarino essiccato, azionare per 10 secondi fino ad arrivare gradualmente a velocità 5.
  6. Versare in un contenitore ermetico e si mantiene per un anno circa.

Se volete un sale meno fine, potete prima polverizzare le spezie e poi aggiungere sale fino e mescolare nel bimby 10 secondi a velocità cucchiaio. Stessa cosa se volete un sale aromatizzato un po’ più grande, potete azionare il bimby per qualche secondo fino a velocità 2 o 3 così da ridurre leggermente la grandezza del sale grosso.

Le spezie le potete anche dosare a vostro piacere o fare un sale aromatizzato solo con un erba o una spezia preferita. Potete fare anche il mix per pesce, utilizzando timo, dragoncello, pepe, alloro, e sale rosa dell’Hymalaya o sale grigio, un mix saporito e delicato. Ovviamente non se ne deve utilizzare troppo è sempre sale.

Potete anche fare la variante con più erbe e meno sale, ovvero 50 gr di erbe aromatiche e 50 gr di sale grosso, così non sarà troppo salato.

Vuoi un arrosto? Qui  la ricetta

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.