Cosciotto di tacchino e patate

Il cosciotto di tacchino e patate è uno dei mie secondi cotti al forno preferiti, la carne è talmente succosa e tenera che si scioglie in bocca e ha una crosticina deliziosa che ti piacerà sicuramente!

Lo preparo da tanti anni e mia madre me lo chiede sempre, è uno dei suoi piatti preferiti, se la carne viene trattata bene e cotta è un secondo piatto da leccarsi i baffi. Fatti consigliare al meglio dal tuo macellaio di fiducia, in base al numero di commensali ti servirà un pezzo più o meno grande o due pezzi direttamente, così da cuocere prima.

Ti lascio altre ricette a base di tacchino che potrebbero piacerti:

Cosciotto-di-tacchino-e-patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g cosciotto di tacchino
q.b. sale (aromatizzato)
vino bianco
600 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Cannello
Teglia da forno
Coltello
Carta forno

Preparazione del cosciotto di tacchino e patate:

Tacchino-cotto-al-forno-con-le-patate

Togli i residui di piume dal cosciotto di tacchino con l’aiuto di un cannello (puoi utilizzare anche solo il sovra coscia).

Insaporisci con il sale e le spezie miste (clicca su sale in alto per la ricetta), irrora con vino bianco e lascia riposare per 30 minuti..

Nel frattempo sbuccia le patate, lavale e le tagliale a tocchetti grandi.

Regola di sale e spezia le patate con gli stessi odori utilizzati per il cosciotto di tacchino. (Se vuoi mettere meno sale: regola verso fine cottura, le patate saranno più saporite e con poco sale).

Metti il cosciotto e le patate nella leccarda del forno con una base di carta forno. (Se gradito uniamo uno spicchio di aglio in camicia).

Irrora con olio extravergine di oliva, massaggia il cosciotto di tacchino con le mani. Mescola, sempre con le mani le patate, così da insaporirle. (Le patate si possono cuocere a parte, questa è un’idea: ad esempio le patate speziate)

Cuoci per la prima mezz’ora senza girare a 200° a forno ventilato.

Gira con una spatola e continua la cottura fino a doratura, facendo attenzione a non far attaccare le patate. Se cuociono prima si mettono da parte. 

Se cosciotto di tacchino è grande, per concludere la cottura, ci vorranno ancora altri 20/30 minuti. Altrimenti fino a doratura. Più è grande il pezzo di carne e più tempo ci vorrà.

Per vedere se è cotto: puoi fare la prova dello stecchino, se escono liquidi chiari la carne è cotta, se i liquidi sono rossi la carne è cruda, se non escono liquidi è cotta troppo. In quel caso in basso ti lascio un consiglio.

Servi il cosciotto di tacchino e patate, appena cotto, o leggermente intiepidito.

Consigli per rendere tenero il cosciotto di tacchino con le patate cotto troppo:

Se hai cotto troppo la carne: puoi tagliarla a pezzi e poi cospargerla del liquido di cottura, lascia riposare per 20 minuti a temperatura ambiente, e poi scalda di nuovo. Oppure ripassarla nel liquido di cottura con l’arancia. Otterrai una carne più morbida e saporita.

Ovviamente sempre se la carne non è talmente secca da essere stopposa.

In quel caso puoi tritarla al mixer, unisci una patata media, un uovo ed il pangrattato quanto basta, forma delle palline. Passale nel pangrattato e friggile. Verranno ottime!

Mi è capitato una volta di non essermi accorta di non aver spento il forno e ho salvato la carne in questo modo, sono piaciute a tutti!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.