Salmone al burro aromatizzato all’erba cipollina

Salmone al burro aromatizzato all’erba cipollina, ricetta di secondo piatto a base di pesce tenerissimo che si scioglie in bocca, è talmente tenero che si taglia con la forchetta.
Questo piatto lo volevo preparare da tanti anni ed ogni volta rimandavo, alla fine ho provato questa versione in padella, molto facile da preparare.
Come scegliere il trancio di Salmone?
Il trancio di salmone è la parte che preferisco di questo pesce d’acqua dolce, soprattutto perché non ha spine o almeno se ne trovi, ne ha pochissime. Infatti lo compro già deliscato, appunto perché odio trovare le spine nel pesce, e ho paura di non accorgermene e strozzarmi.
Il trancio di Salmone esiste sia centrale come quello della foto, che a C, ovvero la parte finale della coda.
Il primo è un taglio di pesce è molto magro, di cui l’unico grasso oleoso che contiene è quello tra la pelle e la carne e si presta in cottura a vapore o in padella. Mentre il secondo è più grasso e si presta bene con la cottura in forno o alla griglia.
Quando l’acquisti non deve puzzare, il colore deve essere brillante, arancio acceso, se è tenue vuol dire che è già meno fresco o potrebbe essere d’allevamento. Se vuoi utilizzare il salmone fresco per il sushi, meglio il filetto o la ventresca, e soprattutto devi chiederlo già abbattuto e certificato; del resto nessuno vorrebbe un infiammazione da Anisakis o peggiori conseguenze

Salmone cotto in padella con burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1/2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaSvedese

Ingredienti

  • 300 gtrancio di salmone (La parte più interna, oppure 2 tranci da 200 gr cad.)
  • 50 gburro senza lattosio
  • q.b.erba cipollina
  • 30 mlvino bianco secco
  • q.b.sale dell’Himalaya (rosa) (Oppure sale affumicato)
  • 300 q.b.insalata mista
  • q.b.prezzemolo (Solo per decorare)

Strumenti

  • 1 Padella con coperchio bombato
  • 1 Ciotola
  • 1 Forchetta

Preparazione del salmone al burro aromatizzato all’erba cipollina:

Non avevo mai preparato il trancio di salmone al burro aromatizzato all’erba cipollina cotto in padella, quindi per la prima volta ho provato solamente con un unico trancio, ma è così buono che mi sono quasi pentita, quindi ti consiglio un trancio da circa 200 a testa, in questo caso aggiungi poco burro in più per la padella (10/15 gr).
  1. Salmone cotto con il burro
  2. Scarta il trancio di salmone freschissimo, asciugalo con un panno umido pulito, oppure con della carta assorbente. Non va lavato.

  3. Togli eventuali lische, aiutandoti con una pinzetta per alimenti. Senza è molto più difficile da fare, perché rischi che si rovina la carne. Eventualmente acquistalo dal tuo pescivendolo di fiducia.

  4. Scalda la padella, versa metà del burro e fai sciogliere.

  5. Aggiungi il salmone, mettendo la pelle a contatto con la padella. Copri con il coperchio bombato e cuoci 4/5 minuti a fiamma media.

  6. Apri con attenzione, farà molto vapore. Sfuma con il vino bianco, regola di sale, ricopri e cuoci per altri 10 minuti. (Se il trancio è molto grande, possono volerci circa 5 minuti in più).

  7. Nel frattempo versa il burro restante in una ciotola ed aggiungi l’erba cipollina, mescola con una forchetta fino a ridurlo in crema. Puoi insaporire con qualche goccia di limone o con un pizzico di pepe.

  8. Togli il coperchio, spolvera di erba cipollina a piacere. Gira il salmone con una spatola facendo un movimento netto e preciso.

  9. Cuoci a recipiente coperto per altri 5 minuti.

  10. Rigira il salmone ed adagialo su un piatto di portata con un fondo di insalata da condire al momento.

  11. Servi subito con il burro aromatizzato all’erba cipollina posizionato al centro del trancio. Il burro si scioglierà rendendo la carne ancora più tenera e saporita.

  12. Se ti piace il pesce condito con il limone, aggiungi qualche fetta di limone adagiata sopra al pesce.

  13. Se non ti piace l’erba cipollina, puoi variare con l’aneto, con il salmone si sposa benissimo e dona un sapore fresco.

Trancio di cotto in forno al burro

Puoi preparare la stessa ricetta ma cotto in forno.

Adagia il trancio di salmone sopra la leccarda del forno, metti sopra un fiocco di burro e fai cuocere per 20/25 minuti a 200°.

Verso la fine spolvera di erba cipollina. Quando è cotto servilo con una noce di burro aromatizzato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.