Chioccole wurstel e sesamo

Chioccole wurstel e sesamo per il concorso Swiss Cheese Parade ho deciso di fare tre piatti originali di cui uno è questo veramente sfizioso e nato grazie all’idea di un’amica di mia sorella, anche se l’ho preparato con lei la prima volta ma con un altro tipo di pasta con dei wurstel differenti e con una farcia completamente opposta, e non ho mai pubblicato la ricetta perché non li ho fotografati! Mi sono dimenticata, ma devo essere sincera questa mi a versione mi aggrada di più! Ovviamente la ricetta dell’amica è segreta! 

Il tema del concorso quest’anno è lo “Street Food”  quindi ho cercato di sbizzarrire la fantasia creando piatti opportuni, inoltre ne ho preparati più di quelli richiesti per il concorso e la scelta è stata durissima! Ma pubblicherò lo stesso i piatti in esubero, presto in questo blog.

chioccole wurstel e sesamo1

Chioccole wurstel e sesamo

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore di lievitazione + 15 minuti di lavorazione + 30 minuti circa di cottura

Gruppo ricetteLievitati – street food

Ingredienti :

  • 500 gr di farina “Manitoba” più farina per la lavorazione (potete utilizzare anche la farina “00” e domani vedrete un altro risultato)
  • 300 ml di birra chiara
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito disidratato o 1 cubetto di lievito di birra

per farcire e decorare:

  • Gruyère
  • sesamo 
  • würstel piccoli qb dipende da quante ne volete fare io per esempio ho preparato sia le chiocciole che dei panzerotti (8 chiocciole e 8  panzerotti medi) ( se usate quelli grandi vi verranno delle chiocciole molto più grandi ovviamente, ma si può fare)

Preparazione Chioccole wurstel e sesamo:

  1. Versare la birra in un pentolino senza formare la schiuma, scaldarla ed unire lo zucchero ed il lievito fino a farlo sciogliere completamente.
  2. Formare una fontana con la farina e al centro mettere il lievito sciolto e far scendere un po di farina per formare un impasto più denso, unire il sale lontano dal lievito, e man mano continuare ad agglomerare la farina al panetto formato, fino a renderlo morbido liscio e vellutato.
  3. Far lievitare per circa 1 ora al coperto in luogo caldo ed asciutto (io per esempio sotto il forno coperto da uno strofinaccio).
  4. Prendere la pasta e stenderla con un mattarello, formare delle striscioline di 2 cm x circa 20 cm tagliare i würstel della stessa dimensione della striscia più corta .
  5. Tagliare sottile e a listarelle il  gruyère e posizionarlo al centro della striscia di impasto ai lati mettere i  würstel ed arrotolare su se stessi verso l’interno.
  6. Spennellare i bordi di chiusura con del rosso d’uovo oppure con dell’acqua.
  7. Spennellare la parte superiore e spolverare di semi di sesamo.
  8. Far lievitare un’altra ora al caldo.
  9. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30/35 minuti a 220° per i primi 10 minuti e poi a 200° per il restante del tempo.
  10. Se avete il forno ventilato vi consiglio di mettere un pentolino con dell’acqua sotto al forno così eviterete che le chiocchiole si secchino durante la cottura.
  11. Potete servire sia tiepide filanti che fredde.

Foto dei passaggi per realizzare le Chioccole wurstel e sesamo:

chioccole wurstel e sesamo lavorazione

chioccole wurstel e sesamo2

chioccole wurstel e sesamo4

chioccole wurstel e sesamo5


chioccole wurstel e sesamo6

Con questa ricetta partecipo al contest “Swiss Cheese Parade” di Peperoni e patate con Formaggi Svizzeri 

logo_scp_web

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e glutine e utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Chioccole wurstel e sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.