Crea sito

Mini plum cake con pera a sorpresa

Mini plum cake con pera a sorpresa un dolce da servire al cucchiaio molto delicato io ho preparato 4 monoporzioni, ma se ne fate 6 vi la pera emergerà meglio.

Mini plum cake con pera a sorpresaMini plum cake con pera a sorpresaMini plum cake con pera a sorpresaMini plum cake con pera a sorpresaMini plum cake con pera a sorpresaMini plum cake con pera a sorpresa 

Difficoltà: facile

Tempo: circa 1ora

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti: 

  • 150 gr di farina “00”
  • 50 gr di amido di mais
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo medio
  • 3/4 cucchiai di latte
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito chimico
  • un pizzico di sale
  • 4 pere piccole
  • granella di zucchero

Preparazione Mini plum cake con pera a sorpresa :

  1. Fondere il burro senza farlo soffriggere
  2. Nel frattempo setacciate la farina il cacao il lievito ed un pizzico di sale e mescolateli bene.
  3. Unire l’uovo il burro fuso ed il latte a filo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso, come nella foto.Mini plum cake con pera a sorpresa2
  4. Imburrare gli stampini.
  5. Mettere al centro di essi due cucchiai di composto (io ho utilizzato degli stampini larghi 7 cm circa).
  6. Lavare la pera e metterla intera al centro dello stampino pressando bene fino in fondo. Se ne fate 6 o addirittura 8 la pera sarà più evidente.
  7. Spolverare con la granella di zucchero.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 200° (forno elettrico non ventilato, mentre il forno ventilato va bene anche 180°), per circa 25/30 minuti.
  9. Lasciare raffreddare e servire con una forchettina.

Avevo delle pere in casa di quelle piccole e succose, e non sapevo come utilizzarle, invece di fare la classica torta di pere, ho pensato di fare delle monoporzioni, ovviamente con questi quantitativi mi sono uscite delle monoporzioni grandi, perché non avevo altre cocotte a disposizione. Se le provate in cocotte più piccole o ne fate direttamente di più fatemi sapere del risultato, la prossima volta riprovo e vi faccio sapere anche io, di per certo il risultato è molto particolare, vengono leggermente croccanti in superficie e si sbriciola leggermente, mentre intorno alla pera è morbido, provate a mettere anche dei pezzetti di cioccolato fondente, si fonderanno otterrete il massimo del piacere tra cioccolato e pere!

Mini plum cake con pera a sorpresa

Mini plum cake con pera a sorpresa10

Mini plum cake con pera a sorpresa9

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

10 Risposte a “Mini plum cake con pera a sorpresa”

  1. Sono deliziosi, a vedersi e figurati a mangiarsi….mi piacciono tantissimo le monoporzioni, tra l’altro ho quelle cocottine , me ne procurerò magari qualche altra! bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.