VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

I ventaglietti di pasta sfoglia o “prussiane” sono dei fragranti biscotti di pasta sfoglia e zucchero da servire con il tè a merenda, o da gustare in qualunque momento si abbia voglia di qualcosa di sfizioso. Prepararli è davvero facilissimo e il risultato vi darà grande soddisfazione.
Potete usare della pasta sfoglia già pronta oppure seguire la ricetta per prepararla direttamente a casa al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/idolcidilaura/pasta-sfoglia/

INGREDIENTI:

1 Rotolo di pasta sfoglia  oppure   Seguite la ricetta per preparare una perfetta pasta sfoglia al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/idolcidilaura/pasta-sfoglia/

3 cucchiai di zucchero semolato

3 cucchiai di acqua

PREPARAZIONE:

Stendere la pasta sfoglia sul tavolo e spennellarla con pochissima acqua. Spolverizzare con una parte dello zucchero semolato. Fare aderire bene lo zucchero passando delicatamente il mattarello sulla sfoglia, poi segnare la metà del lato lungo e cominciare ad arrotolare verso il centro uno dei due lati. Arrotolare anche l’altro fino ad unirlo all’altro cilindretto.
Mettere per 10/15 minuti il rotolo avvolto nella carta forno in freezer. Questo procedimento è utile per far indurire leggermente la pasta sfoglia e permettere poi un taglio perfetto.
Tirare fuori dal freezer e tagliare le due estremità se non sono regolari. Tagliare i ventaglietti dello spessore di circa 1,5 cm e adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, quindi spennellarli con uno sciroppo di acqua e zucchero (circa 3 cucchiaini di acqua e 3 cucchiaini di zucchero).
Cuocerli in forno preriscaldato a 200°.
Trascorsi circa 20 minuti tirare fuori la teglia dal forno e girare i ventaglietti dall’altro lato, schiacciandoli leggermente con una spatola. Cuocere per altri 5 minuti.
Fare intiepidire i vostri ventaglietti di pasta sfoglia prima di servirli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria