MERINGHE COLORATE


Oggi prepareremo delle meringhe colorate. Sono buonissime da mangiare così, ma anche da utilizzare come decorazione per torte. Ho usato del colorante alimentare liquido, ma vanno benissimo anche quelli in gel.

INGREDIENTI:

2 albumi
Zucchero semolato (lo stesso peso degli albumi)
Zucchero a velo (lo stesso peso degli albumi)
Colorante alimentare

PREPARAZIONE:

Dividere gli albumi dai tuorli. Pesare gli albumi e utilizzare la stessa quantità di zucchero semolato e la stessa quantità di zucchero a velo.
Ad esempio se i miei 2 albumi pesano 72 gr., utilizzerò 72 gr. di zucchero e 72 gr. di zucchero a velo.
In una ciotola montare a neve con una frusta elettrica gli albumi. Aggiungere poco per volta lo zucchero semolato, continuando sempre a montare.
Quando gli albumi e lo zucchero saranno montati a neve (ricordate: saranno montati a neve quando mettendo in obliquo la ciotola il composto tenderà a non muoversi) aggiungete poco per volta lo zucchero a velo con un setaccio e mescolare con una spatola o u. Cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Suddividete poi il composto ottenuto in diverse ciotole, in base ai colori che dovete utilizzare.
Io ho utilizzato 3 colori, quindi ho suddiviso il composto in 3 ciotole. Aggiungere poche gocce di colorante in ogni ciotola, e mescolare. Potete rabboccare un po’ di colorante in base alla gradazione di colore che desiderate ottenere.
Su una piastra da forno precedentemente ricoperta di carta forno, e utilizzando una sacca a poche, create delle piccole meringhe leggermente distanziate tra di loro.
Infornate poi in forno preriscaldato a 90°per 90 minuti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria