TORTA UNICORNI 🦄

Una mattina mia figlia si è svegliata, e mentre facevamo colazione mi dice: “mamma, sai cosa vorrei al mio compleanno? Una torta degli unicorni, ma non importa se non la sai fare”. Detto… Fatto! Oggi vi spiego come ho esaudito la richiesta di mia figlia per il suo compleanno.

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna:
Vi rimando al link relativo alla mia ricetta del Pan di Spagna, dove troverete tutti gli ingredienti:

https://blog.giallozafferano.it/idolcidilaura/pan-di-spagna-base-torta-pasta-di-zucchero-base-torta-da-farcire/

Per la Farcia:
2 Panna fresca da montare
Zucchero a velo
Gocce di cioccolato fondente
Aroma all’arancia

Per la Copertura:
Vi rimando al link della mia ricetta della Crema al burro, dove troverete tutti gli ingredienti:

https://blog.giallozafferano.it/idolcidilaura/crema-al-burro/

Per Decorare:
1 panetto da 1000 gr di pasta di zucchero
Cake Topper tema unicorni
(https://www.amazon.it/dp/B07SKT28B6/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&aaxitk=LVuFwkqTOMDWmWX6bS7cdw&hsa_cr_id=4216776220402&pd_rd_plhdr=t&pd_rd_r=a2ec070e-316a-4330-82ac-9365b8120462&pd_rd_w=FXWo3&pd_rd_wg=UFTVB&ref_=sbx_be_s_sparkle_mcd_asin_1_img&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_idolcidilaura

PROCEDIMENTO:

Dopo aver preparato un pan di Spagna classico (trovate la ricetta al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/idolcidilaura/pan-di-spagna-base-torta-pasta-di-zucchero-base-torta-da-farcire/), dovete tagliarlo in tre. In una ciotola mischiate l’aroma di arancia a 120 ml di acqua. Con un pennello da cucina spennellate le tre parti del Pan di Spagna da entrambi i lati, in modo da bagnare ed ammorbidire la torta. Questa operazione servirà per rendere il dolce meno asciutto possibile e per dargli un retrogusto di arancia sicuramente gradevole. Con la frusta elettrica montate la panna con dello zucchero a velo, io mi regolo assaggiandola, in modo da non farla troppo dolce. Una volta montata la panna (la panna risulta montata alla perfezione quando, mettendo la ciotola in obliquo la panna rimane ferma e non tende a colare), prendiamo una spatola per dolci e farciamo la nostra torta creando degli strati abbastanza abbondanti, lasciando però i bordi del Pan di Spagna vuoti, in modo da non fare fuoriuscire la panna quando uniremo le altre fette della torta. Se volete, potete unire alla panna ancora liquida del colorante alimentare per rendere poi la farcia all’interno della torta colorata. Cospargete le gocce di cioccolato sopra lo strato di panna. Fatelo per tutti e tre gli strati .
Con una spatola, spalmare la crema di burro su tutta la torta (trovate la ricetta della crema di burro al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/idolcidilaura/crema-al-burro/), creando uno strato che servirà, una volta raffreddato, come isolante per la pasta di zucchero. Mettere poi la torta ricoperta con la crema di burro in frigorifero per due ore al fine di lasciar indurire la crema.
Una volta indurita la crema, possiamo inizia a decorare la nostra torta.
Stendete la pasta di zucchero con un mattarello il più sottile possibile, e ricoprite la torta. Se la pasta di zucchero dovesse attaccarsi al mattarello, potete cospargerla leggermente con dello zucchero a velo. Tagliate l’eccedenza sul bordo della torta, e…. Iniziate ad applicare i Topper a tema unicorni acquistati in precedenza. Il risultato vi sorprenderà!!! E farete felice un’amante degli unicorni!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria