POLPO ARROSTO

In famiglia gradiamo un pò tutti il polpo, ma spesso lo preparavo in insalata (noi lo chiamiamo polipo alla luciana); poi sfogliando delle riviste, ho trovato questo polpo arrosto che mi ha incuriosito e ho voluto provare.

La ricetta è davvero semplice e anche veloce se bolliamo il polpo il giorno prima.

L’ho presentato sia come antipasto che come secondo piatto e potete offrirlo ai vostri commensali sia caldo che freddo, il sapore sarà comunque ottimo.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

polpo arrosto, polpo arrostito, come arrostire il polpo

Polpo arrosto

Ingredienti:

1 polpo da 1 kg. pulito

1/2 cucchiaio sale grosso

olio evo

sale fino

pepe

10 foglie di menta

2 limoni

origano fresco o essiccato

Preparazione:

mettete sul fuoco una capiente pentola di acqua fredda e portate a bollore; quando bolle mantenendo il polpo dalla testa, tuffatelo per tre volte in acqua bollente e noterete che i tentacoli si arricceranno. Quindi immergetelo completamente in acqua e salate.

Fate cuocete per circa 40-45 minuti; infilzate una forchetta per capirne la morbidezza e quando ne siete soddisfatti spegnete e fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Questa operazione io la faccio la sera prima, in modo tale che il polpo avrà tutta la notte per raffreddarsi; in questo modo la pelle non si toglierà.

La mattina dopo scolate il polpo, poggiatelo su un tagliere, tagliatelo in pezzetti e mettetelo in una ciotola a marinare con dell’olio, un pizzico di sale e le foglioline di menta sminuzzate a mano.

Coprite con della pellicola e lasciate marinare fino a che non dovete cuocerlo.

Prendete ora una griglia e fatela riscaldare per bene. Prelevate i pezzetti di polpo dalla marinatura con una pinza da cucina (per sgocciolarli) e adagiateli sulla griglia rovente.

Fate arrostire il polpo da tutti i lati.

Ponete il polpo arrostito in un piatto da portata, irrorate con olio e succo di limone, pepe e dell’origano e servite.

2 Risposte a “POLPO ARROSTO”

  1. Finalmente un polpo morbidissimo…mai mangiato così buono, neppure ai ristoranti…grazie, scriverò la ricetta nel mio ricettario per non perderla più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.