I biscotti a scacchiera sono un’idea carina e originale da presentare ad una festa per bambini.
Sono dei semplici biscotti di frolla bianca e al cacao, disposti nello stampo in un certo modo per creare questo effetto scacchiera.
La ricetta l’ho trovata su un manuale di pasticceria e decorazione; la lavorazione dell’impasto la effettuo con l’impastatore il Pastaio G3 Ferrari, comodissimo, in quanto mi velocizza moltissimo le varie preparazioni. Inserisco in questo caso il gancio a foglia e lavoro in modalità manuale, partendo da velocità 2 e regolandola in relazione agli ingredienti inseriti.
Biscotti scacchiera
Ingredienti:
370g. farina 00
1 uovo
150g. zucchero a velo
160g. burro
15g. cacao in polvere
2 cucchiai liquore maraschino o kirsch
2 cucchiai acqua fredda se occorre.
Inoltre:
albume per spennellare
Preparazione:
inserite nella ciotola del pastaio la farina, lo zucchero, l’uovo, il liquore e il burro a pezzi.
Azionate in modalità manuale a velocità 2 e impastate. Otterrete un panetto omogeneo.
Dividete il panetto in due parti (una da 430g. l’altra da 300g.), una la mettete da parte, mentre il quantitativo maggiore lo lasciate nell’impastatore, ci aggiungete il cacao e azionate a velocità 1 in modo tale che la polvere del cacao non fuoriesca.
Quando il panetto al cacao è ben omogeneo, avvolgete entrambi i panetti nella pellicola e li mettete in frigo per 1 ora.
Stendete la pasta bianca dello spessore di 2cm. in un rettangolo 21X8cm. e ritagliatelo in 4 listarelle uguali.

Stendete anche la pasta al cacao dello spessore di 2 cm. in un rettangolo 21X10 cm. ritagliandolo in 5 listarelle uguali.
Ora rivestite uno stampo da plumcake con carta forno e cominciando con la listarella al cacao, alternatene una bianca e nuovamente una al cacao.
Pennellate ora con poco albume sbattuto e sovrapponete una listarella gialla, poi nera e poi gialla e continuate così.

Trasferite ora lo stampo in freezer per 30-40 minuti in modo che tutti gli strati si compattino.
Sformate la mattonella dallo stampo e tagliate i biscotti scacchiera di 3-4 cm. di spessore. Disponeteli sulla placca del forno rivestita da carta forno e infornate a 175° per 15 minuti.