TIRAMISU’ A MODO MIO

Il tiramisù è un dolce che non tramonta mai, presente sulle nostre tavole in inverno o in estate, in versione torta, crostata, in bicchiere.

C’è chi lo prepara con i pavesini, chi con i savoiardi, chi con il pandispagna e addirittura con il pane raffermo; comunque lo si voglia presentare, è un dolce semplicemente delizioso.

La sua crema al mascarpone, vellutata, dolce al punto giusto, si sposa benissimo con i biscotti inzuppati nel caffè. Un dolce che ha convinto anche me, nonostante il caffè non lo bevo per niente.

L’ho chiamato tiramisù a modo mio perchè io nell’ultimo strato, per completare questo sublime dolce, metto della panna montata, completata da una spolverata di cacao amaro.

Inoltre come mi ha consigliato una volta mia cognata Angela, potete diluire il caffè con del latte, per avere un gusto cappuccino, oppure con del latte e nesquik se volete preparare un tiramisù per bambini.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

tiramisù

Tiramisù a modo mio

Ingredienti:

4 tuorli d’uovo

4 cucchiai zucchero

400g. mascarpone

caffè (latte, nesquik facoltativo)

1 confezione di savoiardi o pavesini

1 confezione da 200ml di panna

cacao amaro in polvere

Preparazione:

il mio tiramisù è preparato senza la pastorizzazione delle uova; io mangio uova di una masseria da quando ero piccola e non mi hanno mai recato alcun danno. Per chi utilizza uova confezionate, credo che i controlli siano ancora maggiori, per cui non ci dovrebbero essere problemi.Comunque ognuno è libero di fare ciò che crede.

Detto questo, ecco la preparazione del mio tiramisù: sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero e il mascarpone e mettete da parte.

Preparate una caffettiera da 5-6 tazze, diluitelo con un pò di acqua  e zuccherate a piacere.

Ora inzuppate per qualche secondo i biscotti nel caffè diluito e disponeteli uno vicino l’altro all’interno di una pirofila. Una volta terminato il primo strato di biscotti, versate un pò di crema al mascarpone e coprite i biscotti. Continuate con altri biscotti e altra crema fino ad esaurimento degli ingredienti.

A questo punto sopra l’ultimo strato di crema, disponete uno strato di panna montata non zuccherata e cospargete infine con del cacao amaro.

Mettete in frigo fino al momento di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.