Ho fatto il rotolo di pasta sigaretta alle fragole per celebrare la Primavera, ma non volevo decorarlo nel solito modo e quindi … (rullo di tamburi…)
…Finalmente sono riuscita a realizzare la pasta sigaretta!!!
Forse in molti conoscono questa tecnica, ma tanti la ignorano: è una lavorazione della pasticceria che ci permette di avere dei bellissimi decori per i nostri dolci e di rendere elegante o “elaborato” anche un semplice dolce.
Servono pochi ingredienti e non richiede molto tempo, ma è affascinante. E io, come dicevo, erano anni che desideravo farla, ma poi davo sempre la precedenza ad altri dolci.
Adesso che ho capito quanto sia facile e divertente realizzarla, nessuno mi ferma più!
Con un pizzico di fantasia, è possibile fare delle bellissime decorazioni e rendere il dolce spettacolare!!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta sigaretta:
Per la pasta biscotto:
Per la crema al latte e miele
Per farcire e decorare:
Preparazione del rotolo di pasta sigaretta alle fragole
Prepariamo la pasta sigaretta:
– In una ciotola, spatolare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema priva di grumi; unire gli albumi leggermente sbattuti alternandoli alla farina setacciata ed infine un pizzico di colorante (qui dipende da che intensità volete dare). Mescolare bene il tutto con una spatola.
– Ritagliare un foglio di cartaforno grande quanto la teglia dove cuocere la pasta e disegnare con la matita; girare il foglio con la parte scritta a contatto con la teglia.
– Riempire una sacca da pasticceria usa e getta con la pasta sigaretta, praticare un taglietto all’estremità e ricalcare i disegni fatti. (se poi avete dimestichezza, potete fare i conetti con la carta)
– Mettere la teglia in freezer per almeno mezz’ora.
Esecuzione della pasta biscotto:
* Accendere il forno a 220°C
– Montare gli albumi a neve col pizzico di sale e mettere da parte;
– sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad avere una bella spuma chiara, unire le polveri setacciate e con l’aiuto della spatola, alleggerire la massa che risulta dura in questa fase, con una parte degli albumi, mescolando e inserire la restante parte delicatamente dall’alto verso il basso. Unire gli aromi.
– Stendere l’impasto sulla pasta sigaretta, cercando di livellare bene e cuocere in forno per 4’/5′
– Fuori dal forno, togliere subito la pasta dalla teglia e arrotolarla su se stessa per darle la forma. Aspettare che si freddi completamente prima di maneggiarla.
Prepariamo la crema al latte e miele:
L’esecuzione, estremamente semplice la trovate qui
Come fare il rotolo:
– Srotolare il dolce, rifilare i bordi e farcirlo con la crema, lasciando liberi i bordi; guarnire con le fragole tagliate a pezzettini e arrotolare su se stesso delicatamente, magari aiutandosi con la carta forno.. Avvolgerlo con la pellicola e passarlo in frigo per almeno due ore.
– Prima di servire, decorare con ciuffi di panna montata con lo zucchero a velo, fragole e granella di pistacchi.
Dosi variate per porzioni