Ricetta della pasta frolla alle nocciole, perfetta per biscotti e crostate.
Profumata e dallo spiccato sapore di nocciole, questa è la ricetta fatta dopo aver acquistato un corso con il mio maestro pasticcere di riferimento ossia Luca Montersino.
Di pasta frolla vi ho parlato quando ho pubblicato la ricetta della frolla base e quindi sapete che ci sono diversi tipi di paste e anche i metodi di inserimento degli ingredienti influiscono sul risultato finale (e se ancora non l’avete fatto o vi sfugge qualche dettaglio vi suggerisco di andare a leggere).
Ma come influiscono le nocciole quando dobbiamo impastare una frolla? Possiamo usare sia granella che frutta secca un po’ più grossolana; dipende dalla ricetta che dobbiamo fare ..ma le regole fondamentali sono 2: non bisogna mai superare il peso dello zucchero ed è meglio usare zucchero a velo perché assorbe meglio l’olio tirato fuori dalla frutta secca.
E siccome adoro le nocciole, le mangio anche come spezza fame mi è venuta voglia di impastare una bella pasta frolla alle nocciole che sarà sicuramente la protagonista di qualche ottimo dolce.
Preparatevi ad inondare la cucina di profumi pazzeschi perché le nocciole, già durante la polverizzazione nel tritatutto sprigionano un profumo incredibile!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ALTRE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione7 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dose per 550 g di pasta frolla alle nocciole
Strumenti
Passaggi
Pasta frolla alle nocciole
– Polverizzare le nocciole con 2 cucchiai di zucchero a velo presi dal totale e mettere momentaneamente da parte. (aggiungere lo zucchero serve a non far tirare fuori l’olio dalle nocciole)
– Mettere nel boccale della planetaria il burro fatto a pezzettini (non deve essere troppo morbido) e lo zucchero a velo; impastare con la foglia poi aggiungere l’uovo intero e lasciare che si amalgami, impastando a velocità ridotta.
– Versare nel boccale la farina setacciata e le nocciole polverizzate; impastare il tempo necessario che si formino tanti pezzetti quindi fermare la macchina e passare la pasta sul foglio di carta forno. Compattare per rendere la pasta un pezzo unico, poi chiudere a pacchetto e passare in frigo per almeno 2 ore.
Conservazione:
La pasta frolla alle nocciole, può essere preparata anche 2 giorni prima e stazionare in frigo oppure in congelatore.
Dosi variate per porzioni