La ricetta del mio favoloso dentice alla mediterranea, cotto al forno è fatta con i sapori tipici del nostro mediterraneo: i datterini, i pomodori secchi, l’origano le olive taggiasche e i capperi. Tutto qui!
L’importante è che il pesce sia freschissimo e gli ingredienti eccellenti.
Del resto, si sa la nostra amata cucina mediterranea è a base di prodotti genuini e semplici; il pesce poi non necessita di particolari ingredienti; anzi meno ce ne sono e più si è in grado di apprezzarne le qualità.
Il dentice pesce pregiato dei nostri mari, con carni tenere e delicate, si presta benissimo alla cottura al sale o al cartoccio. Ho scelto quindi di cuocerlo al forno e di aromatizzarlo con i sapori che amo di più e che vi ho già elencato! Un’ottima ed economica alternativa è il merluzzo mediterraneo che trovate qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgdentice
- 8pomodori secchi sott’olio
- 100 gpomodori datterini pelati (gialli)
- 1 cucchiaiocapperi sott’aceto
- 1 spicchioaglio
- 1 cucchiainobacca di ginepro
- q.b.prezzemolo
- q.b.origano secco
- 1 pizzicosale fino
- 500 gvongole
Preparazione del dentice alla mediterranea
– Eviscerare e squamare il dentice (operazione che può fare anche il vostro pescivendolo), poi lavarlo sotto l’acqua corrente.
-Mettere il pesce in una pirofila capiente e contornarlo con i pomodori secchi (prima ben tamponati), i datterini gialli e via via tutti gli ingredienti.
– Aggiungere le vongole chiuse, salare e pepare (a piacere)
– Irrorare il tutto con l’olio e coprire la pirofila prima con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e poi con un foglio di alluminio.
– Cuocere in forno già caldo a 180°C per almeno mezz’ora.
– Fuori dal forno, appoggiare il dentice su un tagliere e sfilettarlo, togliendo testa e lisca, comprese le eventuali spine.
– Disporre i filetti su un vassoio, condire con gli ingredienti della pirofila e le vongole aperte con tutto il guscio; irrorare il tutto col fondo di cottura, un pizzico di origano e prezzemolo fresco e servire.