Raccolta di ricette con meno di 5 ingredienti – Primi piatti

Su questa pagina troverete una raccolta di ricette con meno di 5 ingredienti – primi piatti che ho preparato negli anni e che ho pubblicato qui sul blog… e che necessitano 5 (o meno) ingredienti per la loro preparazione.

La cosa affascinante della cucina italiana è che si possono creare ricette buone con pochissimi ingredienti! Mi è capitato molte volte, all’estero, di sentir parlare di ricette italiane con una lista infinita di ingredienti… ma no! Ci sono sicuramente alcune ricette più elaborate e ricche, ma non è la norma.

Sarà che ho iniziato a cucinare per me in periodo universitario, dove quindi non navigavo nell’oro, sarà che quando mi sono trasferita in Svizzera per lavoro ho vissuto un paio di mesi da sola e mangiavo a casa solo una – massimo due – volte a settimana e quindi non facevo tanta spesa… alla fine mi sono abituata a cucinare con pochi ingredienti e qualche spezia per variare i gusti ogni tanto.

P.S.: non considero parte degli ingredienti il sale, il pepe, l’acqua e l’olio (se non parte integrante della ricetta, per esempio nelle piadine all’olio). Considero come 1 ingrediente unico i sughi in barattolo come il pesto di basilico.

Raccolta di ricette con meno di 5 ingredienti – Primi piatti

Minestre, vellutate e zuppe

Pasta

Riso

Cereali (cous cous, farro, miglio, orzo…)

Gnocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.