Grano con asparagi, zucchine e piselli, ricetta primo piatto vegano

Ma quanto è bello questo piatto di grano con asparagi, zucchine e piselli? 😀 e quanto è buono? 😀 sono proprio soddisfatta di questo piatto: è un inno alla primavera e al verde, colore che adoro! Naturalmente il grano si può sostituire con qualsiasi altro cereale, o addirittura con la pasta. Ultimamente cucino spesso piatti vegani (li ho anche messi tutti insieme in una raccolta che potete scaricare cliccando qua), ma senza usare ingredienti particolari… come olio uso sempre olio extravergine di oliva e per il resto mi lascio ispirare dalla frutta e verdura di stagione, ed è proprio così che è nato questo piatto.

Ingredienti per 3 persone:

200 g grano
2 l acqua
100 g piselli
6 asparagi
1 zucchina
olio & sale q.b.

Grano con asparagi, zucchine e piselli Ricetta primo piatto vegano Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Mettere in ammollo il grano per 12 ore. Poi scolarlo, sciacquarlo e metterlo in una pentola con 2 litri di acqua fredda. Cuocere per 35 minuti da quando inizia a bollire, salare a cottura quasi ultimata.

In una padella cuocere i piselli (io ho usato quelli surgelati), senza olio ma aggiungendo un pizzico di sale. Quando saranno cotti, trasferirli in una ciotolina e cuocere le zucchine per una decina di minuti a fuoco vivace con un filo d’olio e un pizzico di sale, aggiungendo un paio di tazzine d’acqua. Quando anche le zucchine saranno pronte, metterle da parte. Per ultimi fare saltare gli asparagi tagliati a listarelle in un filo d’olio. Dopo poco aggiungere un paio di tazzine d’acqua, salare e lasciare cuocere fino a quando l’acqua non sarà evaporata.

Nel frattempo, il grano sarà pronto. Unire in padella tutte le verdure e il grano, fare saltare il tutto per un minuto e servire tiepido.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Pasta con asparagi e pesto, ricetta primo piatto vegetariano Successivo Biscotti alla panna per Anatre Selvagge, ricetta dolce (senza burro)

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.