Pasta con panna, piselli e prosciutto, ricetta primo piatto

Una pasta dallo stile un po’ anni ’80-’90: ecco la pasta con panna, piselli e prosciutto! Bastano quattro ingredienti per preparare un primo piatto sostanzioso.

Non sono una fan della panna da cucina, per questo nella ricetta userò la panna fresca. Per ricreare la consistenza della panna da cucina sarà sufficiente scaldare la panna fresca, unire un cucchiaio di farina e stemperare bene per non fare i grumi. Dopodiché, la salsa dovrà cuocere qualche minuto, si addenserà velocemente.

Ingredienti per 4 persone:

320 g pasta
250 g piselli
250 g prosciutto cotto
250 ml panna fresca
q.b. farina 0

Pasta con panna, piselli e prosciutto Ricetta primo piatto Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e preparare subito il condimento: in una padella capiente, versare la panna e incorporare un pochino di farina. Mescolare bene con una frusta per evitare i grumi. Fare cuocere qualche mnuto fino a quando la panna non sarà della densità desiderata. A questo punto aggiungere i piselli già cotti e il prosciutto cotto tagliato a dadini.

Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente, dopodiché versarla nella padella insieme al condimento e fare mantecare per un paio di minuti.

Servire subito e buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.