Insalata di orzo con zucchine, melanzane e peperoni grigliati, ricetta primo piatto vegano light

Ma che bontà 🙂 insalata di orzo con zucchine, melanzane e peperoni grigliati. Io ho iniziato a grigliare la verdura la sera prima… Una fatica che non vi dico a grigliarla tutta, ci ho messo più di due ore… ma il risultato paga!

Un altro piatto 100% vegano ma senza un filo di tofu o seitan o prodotti strani e non proprio economici… è assolutamente light, poiché le verdure sono state grigliate senza un filo d’olio ed ho aggiunto poco olio evo solo prima di servire in tavola questa insalata di orzo, che oltretutto si presta bene come alternativa all’insalata di riso.

Insalata di orzo con zucchine, melanzane e peperoni grigliati Ricetta primo piatto vegano light Alice nella cucina delle meraviglie

Insalata di orzo con zucchine, melanzane e peperoni grigliati

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 g orzo perlato
  • 300 g melanzane
  • 1 kg zucchine
  • 3 peperoni rossi piccoli
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa bisogna grigliare le verdure.

Tagliare le melanzane e le zucchine per il lungo, in fette spesse circa mezzo centimetro e grigliarle sulla griglia caldissima un paio di minuti per lato.

Tagliare i peperoni in 4 parti e grigliarli. Se si vuole togliere la pelle, mettere il peperone grigliato in un sacchetto di carta e dopo un paio di minuti togliere la pelle; verrà via in un attimo!

Finito di grigliare le verdure (io ci ho messo circa 2 ore, ma se diminuite le dosi farete molto più in fretta), tagliarle a listarelle possibilmente della stessa lunghezza.

Cuocere l’orzo in acqua bollente salata per 40 minuti, scolare e lasciare raffreddare completamente.

Unire l’orzo alle verdure e completare con un filo d’olio evo. A piacere, aggiungere delle foglioline di basilico fresco.

L’insalata di orzo con zucchine, melanzane e peperoni grigliati può essere un primo piatto o un piatto unico.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
…e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Crêpes integrali con albumi, ricetta base light Successivo Budino al cioccolato, ricetta dolce

Lascia un commento

*