Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Con questa nuova ricetta voglio parlarvi dei Muffin Al Teff. Molti di voi non avranno mai sentito parlare di questa farina, in effetti non è molto conosciuta ma io la utilizzo spesso in cucina, prima di tutto perché è senza glutine e poi è molto buona, a me piace un sacco. Io la utilizzo per fare i panini sfogliati al Teff (video) ma questa volta ho deciso di provarla con un dolce e ho scelto i muffin! La Farina di Teff darà un leggero retrogusto di cacao e frutta secca, molto gradevole.

La ricetta non prevede l’utilizzo delle uova quindi rimane anche molto leggera e delicata. Se volete provarne una versione Vegan basterà sostituire il latte con un latte di soia, riso, mandorla o cocco.

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Vediamo insieme la ricetta:


Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Ingredienti per 12 Muffin:

  • 250 g di Farina di Teff (*)
  • 50 g di Farina di Cocco (*)
  • 25 g di Amido di Mais (Maizena) (*)
  • 300 ml di Latte senza lattosio
  • 1 bustina di Lievito per Dolci (*)
  • 50 ml di Olio di Mais
  • 150 g di zucchero
  • succo di un limone

(*) Prodotti da Controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Come per tutte le ricette che riguardano i muffin, bisogna prima miscelare gli ingredienti secchi da quelli liquidi, quindi: misceliamo in una ciotola la farina di teff, la farina di cocco, la maizena, lo zucchero e la bustina di lievito in polvere. Mescoliamo con una frusta e poi aggiungiamo il latte continuando a mescolare, l’olio e alla fine il succo di limone.

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Accendiamo il forno in modalità statica a 180°C.

Prendiamo la teglia del forno, e mettiamoci sopra uno stampo per muffin che può essere del tipo rigido oppure in silicone, foderiamo gli stampini con dei pirottini della giusta grandezza e versiamoci all’interno l’impasto senza riempirli completamente ma solo fino ad arrivare a poco più della metà.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C, possiamo infornare i nostri Muffin Al Teff! Cuociamo per 30 minuti e facciamo sempre la prova finale dello stecchino! Se risultano cotti anche all’interno, spegniamo il forno e lasciamoli raffreddare. Serviamoli su una bella alzatina 🙂

Buona merenda!!

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Chiara

(Visitato 659 volte, 1 visite oggi)