Crema dolce di barbabietola

La crema dolce di barbabietola è un dessert cremoso e vellutato perfetto da gustare così al cucchiaio oppure per farcire e decorare torte, crostate o altro. E’ veramente buona, leggera e aromatizzata alla vaniglia giusto per smorzare quel leggero gusto che rilasciano questi tuberi. Come ho scritto già e pubblicato in tantissime ricette la barbabietola è ricca di proprietà benefiche e contiene poche calorie, quindi quale modo migliore di trasformarla in qualcosa di dolce veramente piacevole. Col colore rosso intenso che rilascia è ottima per alcuni preparazioni speciali come San Valentino, la festa della mamma, ecc.
Quando è il periodo faccio uso tantissimo di questa rapa rossa per antipasti, primi, lievitati e dolci, addirittura ho fatto una buona scorta di barbabietole cotte sottovuoto da conservare e usare al momento del bisogno, le altre ricette invece li trovate qui.

Crema dolce di barbabietola
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 ml Latte
  • 80 g Zucchero
  • 1 uovo medio
  • 45 g Farina 00 (amido di mais)
  • 50 g Barbabietola
  • 1 cucchiaino vaniglia liquida

Preparazione

  1. Per la preparazione della crema dolce di barbabietola potete usare due metodi nel pentolino sul fornello oppure utilizzando il bimby se siete in possesso.
    Potete utilizzare della barbabietola cruda oppure già cotta.
    Procedimento sul fornello:
    Sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete un pò di latte, la farina, l’aroma, ancora il latte e il succo delle barbabietole. Mescolate bene e lavorate con la frusta per non lasciare grumi, cuocete sul fornello portando ad ebollizione il tutto, continuate a mescolare fino a quando non si addensa e si forma  una crema morbida.

  2.  Crema dolce di barbabietola

    Versate nel boccale il pezzetto di barbabietola, pulita e sbucciata, aggiungete lo zucchero, azionate la velocità 4 e frullate per circa 2 minuti, azionate per qualche secondo il turbo per evitare che rimangono pezzettini. Aggiungete l’uovo, il latte, la farina e gli aromi continuate a lavorare il tutto per qualche secondo a velocità 4/5 poi azionate la temperatura a 90° e lasciate cuocere la crema per circa 8/10 minuti fino a quando non diventa cremosa.

  3. Crema dolce di barbabietola

    Ti può interessare anche crema agli agrumicrema pasticcera al limonecrema pasticcera all’arancia – crema dolce di zucca – crema di cacki 

Note

Se vi piacciono le barbabietole qui trovate tante ricette

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Fette di zucca e patate con cipolla al forno Successivo Mini cheesecakes con smarties

2 commenti su “Crema dolce di barbabietola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.