Crea sito

Crema pasticcera all’arancia

La crema pasticcera all’arancia è una variante di quella classica, aromatizzata con scorza e succo d’arancia, è una crema molto fresca e profumata, buona da mangiare da sola o per farcire torte alla frutta, bignè, crostate.
E’ molto semplice e veloce da realizzare, soprattutto se avete il bimby, basta inserire gli ingredienti nel boccale e in pochi minuti avrete una deliziosa crema densa e vellutata senza grumi.
Ma è semplicissima anche da preparare sul fornello, bastano pochi minuti, una frusta e un pò di attenzione per avere lo stesso un buon risultato.
Approfittate del periodo di agrumi e soprattutto scegliete se avete la possibilità di quelle biologiche non trattate.

Crema pasticcera all'arancia

 Crema pasticcera all’arancia

  • Ingredienti:
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di succo di arancia
  • 90 gr. di zucchero
  • 2 tuorli medi
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • 40 gr. di amido o farina

Procedimento:
La crema pasticcera all’arancia si può preparare col bimby oppure in pentola a mano, con una frusta.
Per chi ha il bimby sa come funziona dal ricettario, ma siccome in tanti non sono in possesso, scrivo anche la versione sul fornello.
Versione bimby: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere: 7/10 min. 90° vel. 4.
Versione sul fornello: scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo sbattere con una frusta li tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido di mais, la fecola o la farina e un pò di latte appena scaldato, cercando di non lasciare grumi . Aggiungere la restante parte di latte scaldato, la scorza grattugiata e il succo dell’arancia  e mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa . Continuare a mescolare  sempre fino a quando non inizia ad addensarsi .
Continuare a mescolare ancora fino a completo addensamento della crema, qualora risultasse troppo densa aggiungere del latte a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata, se risultasse troppo liquida, aggiungere un cucchiaino pieno di fecola sciolto a parte con un goccino di latte, senza creare grumi.
Una volta pronta la crema pasticcera all’arancia versare in una ciotola, aggiungere pezzettini di scorzetta d’arancia, chiudere con pellicola  per evitare che formi la crosticina e lasciare raffreddare in frigo. Quando si è raffreddata si può gustare così al cucchiaio da sola, oppure per farcire altro.

Per le altre creme cliccate qui:
crema pasticcera al limone 
crema agli agrumi senza uova
crema alle fragole senza uova
Crema di uva nera

Crema pasticcera all'arancia

Crema pasticcera all'arancia

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. istagram twitter google + pinterest 🙂
Per le altre ricette torna alla HOME

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.