Crema agli agrumi al latte senza uova

La crema agli agrumi al latte senza uova  è una crema fresca, leggera dal profumo agrumato dell’arancia, limone e mandarino questi tre agrumi ricchi di vitamina C, certo con la cottura si perdono in parte però rimane sempre una buona crema salutare.
E’ una crema morbida e avvolgente perfetta da gustare così al cucchiaio o per farcire dei dolci come: torte, crostate, ecc.
Quante volte vi siete lamentati che i vostri bimbi non mangiano gli agrumi e allora approfittate e preparate una bella crema per la loro merenda, la ricetta è semplicissima e se avete il bimby in 10 minuti è pronta!

Crema agli agrumi al latte senza uova
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 ml Succo di agrumi (arance, limoni, mandarini)
  • 100 ml Latte parzialmente scremato
  • 150 g Zucchero
  • 90 g Farina 00 (o amido di mais)
  • Burro
  • 1/2 Scorza d'arancia grattugiata
  • 1/2 Scorza di limone

Preparazione

  1. Per la preparazione della crema procuratevi dei buoni agrumi biologici, vi serviranno 3 arance, 4 mandarini e mezzo limone. Lavateli bene, asciugateli, grattugiate la buccia che vi serve e poi spremeteli con uno spremi agrumi che usate di solito, all’incirca il liquido deve essere 400 ml, questo dipende certo dalla grossezza degli agrumi in caso aggiungete in caso contrario togliete.

  2. Crema agli agrumi senza uova

    La crema agli agrumi al latte, senza uova si può preparare col bimby oppure in pentola a mano, con una frusta.
    Per chi ha il bimby sa come funziona dal ricettario, ma siccome in tanti non sono in possesso, scrivo anche la versione sul fornello.
    Versione bimby: Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, cuocete: 7/10 min. 90° vel. 4.
    Versione sul fornello: in un pentolino versate l’amido o la farina e mescolate con lo zucchero, aggiungete una parte di latte tiepido, accendete il gas e mescolate ancora, infine aggiungete tutto il latte, il succo di agrumi e le scorze grattugiate. Alzate la fiamma e sempre continuando a mescolare cuocete fino a quando non si addensa.

  3. A cottura ultimata aggiungete il burro amalgamate bene versate in una ciotola grande se serve per farciture o nelle coppette come dessert al cucchiaio, coprite con pellicola per far raffreddare in frigo e servite con delle striscioline di bucce di arancia.

  4. Per le altre creme cliccate
    crema pasticcera al limone 
    crema pasticcera all’arancia
    crema alle fragole senza uova
    Crema di uva nera

  5. Crema agli agrumi al latte senza uova

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest  google +   twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *