Frittelle con crema di barbabietole

Per una colazione o merenda diversa ecco le frittelle con crema pasticcera di barbabietole sono una variante dei soliti pancakes, molto gustose con crema rossa e tanto cioccolato. Buone dal colore rosso, senza aggiunti di conservanti, sono perfetti da preparare anche per San Valentino o per altre giornate romantiche
E’ una ricetta facile da preparare sono delle semplici frittelle che possono essere cotte sia al forno che in padella, io ho già fatto tutte e due le versioni, che potete farcire a piacere come la mia ricetta oppure con altre creme o sciroppo d’acero.
A casa mia usiamo tanto la barbabietola rossa ed ho voluto provare questa versione di crema pasticcera, che si può preparare sia su un pentolino sul fuoco o col bimby, anche qui ho fatto entrambi le versioni. In quella con il pentolino ho utilizzato solo il succo delle barbabietole, rilasciato nella pentola dopo averle cotte per preparare un’ insalata, nella versione col bimby invece ho messo e poi frullato direttamente la barbabietola.
Se vi piace l’idea seguite la ricetta, sono davvero buone e il sapore della barbabietola non si percepisce.

 Frittelle con crema di barbabietole

 Frittelle con crema di barbabietole

  • Ingredienti: per le frittelle
  • 80 gr. di zucchero
  • 150 di farina
  • 1 uovo medio
  • 50 ml di latte
  • un pizzico di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • cioccolato fondente per guarnire
Procedimento
Versione a mano con cottura al forno:

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero e la buccia di un limone grattugiata, mescolate aggiungete il latte e infine pian piano sempre mescolando la farina setacciata col lievito, poi versate il composto a cucchiaiate su una teglia rivestita con carta forno, cuocete in forno caldo 180° ventilato per 7 minuti, girate durante la cottura.
Versione bimby con cottura in padella:
Inserite l’ uovo, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone nel contenitore del bimby, azionate la velocità 3 per circa 1 minuto, infine aggiungete il latte, la farina e il lievito. Continuate a lavorare a velocità 3 per 2 minuti circa.
Riscaldate sul fornello una padella con per pancakes, oppure una normale antiaderente, ungete con dell’olio, versate a cucchiaiate il composto e cuocete per pochi minuti a fuoco basso da entrambi i lati, fino a quando non risultano ben dorati.
Non fateli troppo spessi, meglio sottili.
 Frittelle con crema di barbabietole

Ingredienti: per la crema
  • 250 ml di latte
  • 80 g. di zucchero
  • 1 uovo medio
  • 45 gr. di farina
  • 3 cucchiai di succo di barbabietole rosse oppure 50 gr. di polpa
  • aroma vaniglia o limone grattugiato
Procedimento sul fornello:
Sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete un pò di latte, la farina, l’aroma, ancora il latte e il succo delle barbabietole. Mescolate bene e lavorate con la frusta per non lasciare grumi, cuocete sul fornello portando ad ebollizione il tutto, continuate a mescolare fino a quando non si addensa e si forma  una crema morbida.
Procedimento bimby :
Versate nel boccale il pezzetto di barbabietola, pulita e sbucciata, aggiungete lo zucchero, azionate la velocità 4 e frullate per circa 2 minuti, azionate per qualche secondo il turbo per evitare che rimangono pezzettini. Aggiungete l’uovo, il latte, la farina e gli aromi continuate a lavorare il tutto per qualche secondo a velocità 4/5 poi azionate la temperatura a 90° e lasciate cuocere la crema per circa 8/10 minuti fino a quando non diventa cremosa.
 Frittelle con crema di barbabietole

Preparazione frittelle:
Adesso che gli ingredienti son tutti pronti potete assemblare e farcire le frittelle.
Su un piatto da portata adagiate qualche frittella, farcite con la crema, continuate così a strati dipende da quanto li volete alti, potete utilizzare 2- 3 – 4 strati. Terminate con la crema di barbabietole, fate anche qualche ciuffetto, cospargete di cioccolato grattugiato, a piacere anche della panna montata e qualche ciuffo di menta.
Se vi piace l’effetto a cuore se avete degli stampi potete utilizzare quelli per la cottura, oppure ritagliarli dopo cotti con una forma a cuore grande, assemblare a strati con crema e cioccolato fondente grattugiato.

 Frittelle con crema di barbabietole

Note

Se vi piacciono le barbabietole qui trovate tante ricette

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Tartè tatin Successivo Spaghetti ammollicati con frutta secca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.