Menù di natale per la vigilia e il pranzo

La vigilia e il pranzo di natale sono dei momenti molto attesi delle feste dedicate alla famiglia, alla convivialità, al buon cibo e agli affetti, quante volte vi siete chiesti, cosa cucino? Ogni anno sempre la stessa domanda per poter accontentare i gusti di tutti.
Oggi vi propongo il mio Menù di natale per la vigilia e il pranzo tante idee semplici e sfiziose che vi permetteranno di stupire e ingolosire tutti i vostri ospiti, varie ricette gustosissime dall’antipasto al dolce per creare un menù a base di pesce per la vigilia e di carne per il pranzo di natale, perchè la tavola deve essere ricchissima di tante cose buone.
Ecco qui la mia raccolta di piatti semplici alla portata di tutti: antipasti, primi, secondi di carne o di pesce, contorni, il pane delle feste e tantissimi dolci, scegliete e create il vostro il menù in base ai vostri gusti.

Salvatela nei preferiti, condividetela sui vostri profili, consultatela quando volete e….
Buon Natale a tutti voi ðŸŽ„♥ Anna e la sua cucina ♥

Antipasti

Crostini con baccalà mantecato

Il baccalà mantecato è una crema preparata con questo pesce sfaldato e mantecato con dell’olio e.v.o. davvero deliziosa, che io…

Continua

Tris di pesce affumicato con salsina verde

Il tris di pesce affumicato con salsina verde è un delizioso antipasto semplice e veloce perfetto per iniziare il pranzo…

Continua

Stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio , un centrotavola molto sfizioso e scenografico perfetto per i giorni di festa. Tante voulevant di stelle dorate e friabili così ognuno potrà staccare e gustare la propria stellina! Le stelle sono farcite con formaggio cremoso, salmone e uova di lompo ottime per stuzzicare l’appetito prima di iniziare […]

Continua

Crostoni di polenta con mousse di tonno a forma di stella

I crostoni di polenta con mousse di tonno a forma di stella sono un semplice e sfizioso antipasto con un tocco di eleganza, ideali per la tavola delle feste.

Continua

Corona di tartine natalizia

La corona di tartine natalizia è un semplice e decoroso antipasto per le feste natalizie, tante fette di pancarrè farcite…

Continua

Alberelli di sfoglia al formaggio e pesce affumicato

Gli alberelli di sfoglia al formaggio e pesce affumicato è uno sfizioso antipasto gustoso e scenografico, perfetto per iniziare il…

Continua

Tronchetto salato con rotolo di frittata

Il tronchetto salato con rotolo di frittata è un piatto semplice ed economico da servire affettato come antipasto o come secondo…

Continua

Alberello natalizio di sfoglia gusto pizza

Ci avviciniamo sempre di più al natale e ogni anno si pensa a cosa preparare per arricchire la tavola di tante pietanze in tema, quest’anno voglio proporvi questa idea carina, molto semplice e veloce con la pasta sfoglia gusto pizza, che piace un pò a tanti!

Continua

Stuzzichini natalizi di pasta sfoglia

Nelle feste non possono mancare sulla tavola gli stuzzichini natalizi di pasta sfoglia, sono dei finger food golosi con tanti…

Continua

Insalata di mare con arance e insalatina

L’ insalata di mare con arance e insalatina mista è un antipasto molto fresco e gustoso che piace tanto ed è perfetto per qualsiasi stagione per iniziare un pranzo o la cena a base di pesce

Continua

Coppe di gamberetti in salsa rosa

Le coppe di gamberetti in salsa rosa (o cocktail di gamberi ) sono uno sfizioso e fresco antipasto di pesce molto…

Continua

Tronchetto salato fiorito di natale

Il tronchetto salato fiorito è un antipasto semplice ma scenografico, perfetto per la tavola delle feste di natale e capodanno. E’ un rotolo preparato con delle fette di pane per tramezzini, farcito, arrotolato e decorato con ingredienti […]

Continua

Gamberi cremosi con erba cipollina

I gamberetti cremosi con erba cipollina sono un delizioso antipasto molto semplice e delicato che si prepara in pochissimo tempo….

Continua

Crispelle calabresi dolci e salate

Le crispelle calabresi,  le classiche “crispeddi chi lici”, come vengono chiamate a Reggio Calabria, sono una specialità della cucina reggina, e anche di altre città ma prendono nomi diversi come: pettole , zeppole, ecc.

Continua

Roselline di sfoglia con salmone e formaggio

Le roselline di sfoglia con salmone e formaggio sono degli stuzzichini sfiziosi perfetti come antipasto, aperitivo o per buffet!E’ una ricetta molto veloce che si prepara in 5 minuti e servono giusto tre ingredienti…

Continua

Stella di pasta sfoglia salata con pomodorini e olive

La stella di pasta sfoglia salata con pomodorini e olive è un antipasto veloce e molto scenografico perfetto sia per la vigila o il pranzo di natale, è farcita con formaggio, pomodorini, mozzarella ed olive nere.

Continua

Stella di pasta sfoglia con nduja

La stella di pasta sfoglia con nduja è una torta salata farcita perfetta da presentare per la tavola delle feste natalizie. Un’idea veloce ma molto scenografica per un antipasto semplice da servire anche per un aperitivo al volo, un buffet..

Continua

Panettoncini salati segnaposto

I panettoncini salati segnaposto sono preparati con un impasto lievitato insaporito da grana grattugiato e origano, mini porzioni come antipasto e segnaposto su ogni piatto di ogni commensale.

Continua

Crispelline da aperitivo con alici e origano

Le crispelline da aperitivo con alici e origano sono degli stuzzichini fritti molto saporiti sfiziosi, sono così buone che una tira l’altra.

Continua

Frittelle di stoccafisso o baccalà

Frittelle di stoccafisso o baccalà sono delle deliziose frittelle saporite e croccanti preparati con stoccafisso ammollato o baccalà, una classica ricetta tipica regionale della Calabria.  Essendo calabrese preparo spesso questo piatto soprattutto come antipasto natalizio,  in famiglia piace tanto ed è gradito anche dai bambini. E’ una ricetta semplice e si prepara con una pastella di […]

Continua

Primi piatti

Cannelloni ripieni con ragù di carne e piselli

I cannelloni ripieni con ragù di carne e piselli sono un primo piatto ricco e completo, una ricetta molto saporita…

Continua

Risotto alla pescatora con poco pomodoro

Il risotto alla pescatora con poco pomodoro è un classico primo piatto italiano a base di pesce perfetto per ogni…

Continua

Paccheri ripieni di ragù e besciamella

Salve amici, oggi una ricetta davvero squisita:  paccheri ripieni di ragù e besciamella sono un primo piatto molto speciale da fare nei…

Continua

Lasagne al salmone e besciamella

Le lasagne al salmone e besciamella  sono un primo piatto gustoso e raffinato perfette da servire anche in occasioni speciali…

Continua

Paccheri con baccalà e cavolfiore

I paccheri con baccalà e cavolfiore sono un primo piatto semplice ma molto saporito e gustoso, è una ricetta veloce tipica…

Continua

Spaghetti con le vongole in bianco

 Gli spaghetti con le vongole in bianco sono un primo piatto classico della cucina italiana, molto semplice da preparare, un piatto…

Continua

Tagliolini al salmone e besciamella

I tagliolini al salmone e besciamella sono un primo piatto delicato e raffinato, semplici ma molto gustosi. E’ una ricetta…

Continua

Ravioli freschi al salmone

I ravioli freschi al salmone sono un buonissimo primo piatto preparati con pasta fresca, ripieni e conditi con salmone, hanno…

Continua

Ravioli freschi con seppie e gamberi al pomodoro

I ravioli freschi con seppie e gamberi al pomodoro sono un primo piatto di pesce molto saporito e gustoso, una ricetta squisita, perfetta per chi vuole portare a tavola un qualcosa di eccellente e che sorprenda.

Continua

Paccheri al ragù bianco e rosso

I paccheri al ragù bianco e rosso con besciamella sono un primo piatto misto abbastanza completo ma anche molto saporito e gustoso, una ricetta con un pò di passaggi ma semplice da preparare. Questo piatto bigusto, molto invitante, lo preparo per accontentare un pò i gusti di tutta la famiglia, a casa mia ad una delle mie figlie non piace tanto […]

Continua

Lasagne bianche con spinaci e besciamella

Le lasagne bianche con spinaci e besciamella sono una variante dei classici al ragù di carne, hanno una ricca farcitura di spinaci, prosciutto e provola e sono molto saporite e gustose.Sono un primo piatto che piace tanto anche ai bambini e questo è anche un modo per invogliarli a far mangiare loro le verdure.Gli spinaci […]

Continua

Lasagne precotte al ragù di carne

Le lasagne al forno al ragù di carne sono un classico piatto della cucina italiana; ci sono tanti modi per prepararle con sfoglia di pasta fresca, con sfoglie di lasagne precotte con o senza besciamella, al classico ragù alla bolognese oppure con altri condimenti diversi, anche di verdure, sia in rosso che in bianco. Io vi propongo la […]

Continua

Spaghetti allo scoglio con pomodoro

Gli spaghetti allo scoglio con pomodoro fresco sono un primo piatto a base di pesce molto saporito e gustoso, un classico della cucina italiana.Un piatto appetitoso che racchiude tutto il profumo del mare con i loro sapori e aromi del pesce fresco. La mia versione prevede l’aggiunta di cozze, vongole e gamberi ma voi potete aggiungere […]

Continua

Linguine al misto mare in bianco

Le Linguine al misto mare in bianco sono un primo piatto completo a base di pesce misto, senza pomodoro. Una ricetta classica e gustosissima che si adatta bene in tutte le stagioni, e che troviamo sempre anche nel menù dei vari ristoranti. E’ un piatto molto richiesto d’estate ma anche consigliato per le feste natalizie. Esistono […]

Continua

Tagliatelle al profumo di mare

Tagliatelle al profumo di mare. Ho sempre cucinato gli spaghetti o linguine con il sugo di pesce, ma oggi volevo provare anche con le tagliatelle fresche e così ho subito impastato e li ho preparati a mano. E’ un piatto un pò articolato nella preparazione, fare la pasta fresca, preparare la base di pesce per il […]

Continua

Lasagne con verdure e besciamella

Le lasagne con verdure e besciamella sono un piatto vegetariano leggero, ma molto gustoso dal sapore unico. Un piatto delizioso e molto saporito, che al posto della carne vede gli ortaggi come protagonisti assoluti. La lasagna con verdure e besciamella è perfetta per qualsiasi occasione: per il pranzo della domenica, per le feste o per pranzi o […]

Continua

Tagliatelle al ragù bianco di coniglio

Le tagliatelle al ragù bianco di coniglio sono una variante sfiziosa, da portare in tavola al classico ragù di carne, un primo piatto semplice, delicato, ma molto saporito e gustoso. E’ una ricetta veloce e adatta per qualsiasi occasione, a piacere si può aggiungere anche del pomodoro e se avete tempo meglio ancora con della pasta […]

Continua

Secondi piatti

Pesce spada gratinato al forno con frutta secca

Il pesce spada gratinato al forno con frutta secca e un secondo piatto semplice, una morbida fetta ricoperta da una…

Continua

Polpettone ripieno in crosta di sfoglia

Il polpettone ripieno in crosta di sfoglia è un secondo piatto molto ricco e completo, tanti ingredienti per un piatto…

Continua

Arrosto di manzo con salsina

L’arrosto di manzo con salsina è un classico secondo piatto che un pò tutti abbiamo cucinato soprattutto per i pranzi…

Continua

Filetto di maiale con patate

Salve amici oggi una ricetta a base di carne, come avete notato cucino raramente, a casa mia ne mangiamo poca,…

Continua

Totani ripieni al sugo saporito

Salve amici per venerdi pesce oggi una ricetta che preparo spesso: totani ripieni al sugo saporito un secondo piatto semplice…

Continua

Filetti di orata in crosta di patate

I filetti di orata in crosta di patate sono un secondo piatto di pesce speciale, ricco di tanto gusto e…

Continua

Cefalo al forno con pomodorini

Il cefalo al forno con pomodorini e aromi è un secondo piatto di pesce semplice, economico ma molto gustoso. Il…

Continua

Brasato di manzo al vino rosso

Il brasato di manzo al vino rosso è un classico piatto della cucina  piemontese, piuttosto complesso ma dal sapore decisamente invitante. Come  tradizione piemontese si  usa come vino il barolo…

Continua

Braciole di carne con piselli

Le braciole di carne con piselli sono un secondo piatto saporito, delle semplice fettine di vitello farcite, arrotolate e poi…

Continua

Calamari fritti con panatura semplice

I calamari fritti con panatura semplice sono un secondo piatto di pesce gustoso e veloce da preparare, una ricetta apprezzata da tutti anche dai più piccoli.

Continua

Calamari ripieni al sugo rosso

I calamari ripieni al sugo rosso è un secondo piatto di pesce molto saporito e gustoso, una ricetta che preparo spesso perchè a casa mia gradiscono tutti facendo anche il bis.

Continua

Seppie con piselli e pomodorini

Le seppie con piselli e pomodorini sono un secondo piatto semplice ma molto saporito e gustoso, adatto per un pranzo o una cena informale. Per questa ricetta potete utilizzare sia le seppie che le seppioline fresche o congelate…

Continua

Baccalà gratinato al profumo di agrumi

Il baccalà gratinato al profumo di agrumi è un secondo piatto di pesce preparato con dei filetti di baccalà ammollato e dissalato, un piatto molto saporito e gustoso, accompagnato da una fresca maionese al prezzemolo, un insieme di sapori unici. La morbidezza del baccalà e la crosticina dorata al sapore di agrumi, danno a questo piatto assieme alla maionese, […]

Continua

Baccalà al forno con patate e pomodoro

Il baccalà al forno con patate e pomodoro e un secondo piatto di pesce delicato ma anche molto gustoso dove esalta tanto il sapore di questo di pesce. E’ una ricetta ricca e completa perfetta per ogni occasione, molto semplice da preparare con due cotture diverse prima in padella e poi in forno. Questa quindi […]

Continua

Bocconcini di baccalà con pesto alla brontese

I bocconcini di baccalà con pesto alla brontese sono deliziosi stuzzichini finger food perfetti da presentare come antipasto, una sfiziosa ricetta dal gusto unico, un tripudio di sapori e colori, con pesto, pepe rosa e frutta secca. Sono perfetti per qualsiasi occasione, ma ottimi anche come antipasto delle feste natalizie! Per questa ricetta molto semplice e […]

Continua

Tartare di tonno con cipolla

La tartare di tonno con cipolla è un piatto fresco e gustoso preparato con pochissimi ingredienti, un piatto estivo che può essere servito sia come antipasto che secondo piatto. La tartare è un tipo di preparazione di carne o pesce crudo tritata finemente al coltello, a cui si aggiungono i condimenti.E’ una ricetta semplicissima e […]

Continua

Contorni

Insalata di puntarelle alla contadina

L’insalata di puntarelle alla contadina è un contorno ricco, gustoso, dai sapori decisi, ma anche anche fresco e croccante, perfetto…

Continua

Insalata mista invernale

L’insalata invernale mista è un piatto sano, veloce e leggero con verdure di stagione, colorata e ricca di vitamine può…

Continua

Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi è un contorno leggerissimo, perfetto per accompagnare i secondi piatti o per una pausa pranzo leggera…

Continua

Insalata russa ricetta semplice

L’insalata russa ricetta semplice è un piatto tipico della cucina tradizionale russa è un antipasto appetitoso e colorato che va servito freddo, preparato…

Continua

Insalata di stoccafisso o baccalà con olive

L’insalata di stoccafisso o baccalà con olive è un piatto semplice e veloce che al sud cuciniamo spesso soprattutto nel periodo natalizio. A casa mia lo prepariamo così a scaglie, condito semplicemente e servito come antipasto di pesce, ma è un piatto versatile ed è perfetto anche per un secondo piatto leggero e delicato accompagnato […]

Continua

Pane

Stella di pane natalizia alle erbe

La stella di pane natalizia alle erbe aromatiche è un lievitato molto soffice e profumato, perfetto per la tavola delle feste,…

Continua

Alberello di pane farcito a sorpresa

L’alberello di pane farcito è un idea sfiziosa da presentare per le feste natalizie, bello da vedere e buono da…

Continua

Corona di rose aromatizzata

Corona di rose aromatizzata è un lievitato salato preparato con impasto di pane, molto soffice e profumata all’interno, con aggiunta…

Continua

Fiore di pane con curcuma e semi

Il Fiore di pane con curcuma e semi è un’insieme di tanti paninelli uno accanto all’altro fino a formare un fiore,…

Continua

Dolci

Cornucopia con panna e frutta secca croccante

La cornucopia con panna e frutta secca croccante è un dolce tipico delle feste natalizie un guscio friabile e leggermente…

Continua

Alberelli natalizi con frolla bicolore

Gli alberelli natalizi con frolla bicolore sono dei classici frollini decorati in tema natalizio, buoni, belli e scenografici sono perfetti…

Continua

Stelle natalizie con crema al pistacchio e nocciola

Profumo di burro, di arancia, cannella per queste deliziose stelle natalizie con crema al pistacchio e nocciola dei semplici frollini…

Continua

Croccantini al cioccolato e frutta secca

Croccantini al cioccolato e frutta secca sono dei deliziosi cioccolatini così buoni e croccanti che uno tira l’altro, tanta frutta secca…

Continua

Torrone con mandorle al cioccolato

 Torrone con mandorle al cioccolato è un dolce semi morbido molto goloso, con frutta secca e tanto cioccolato fondente di…

Continua

Mandorle croccanti al caramello

Le mandorle croccanti al caramello è un dolce tipico natalizio, un torrone semplice preparato con zucchero, gocce di succo limone e…

Continua

Pandoro ricetta semplice senza sfogliatura

Il pandoro ricetta semplice senza sfogliatura è un tipico dolce lievitato delle feste natalizie, un ottimo dolce semplice senza canditi…

Continua

Panettone ricetta Sal De Riso

Salve amici, eccomi qui a proporvi l’ultimo panettone ricetta Sal De Riso, che ho visto in una trasmissione televisiva, è…

Continua

Tiramisù al torrone con crema senza uova

Il tiramisù al torrone senza uova è un goloso dessert al cucchiaio da servire ai vostri ospiti durante le feste…

Continua

Coppa golosa alla melagrana

La coppa alla melagrana è un dessert al cucchiaio davvero delizioso, preparato più o meno come un tiramisù, ma molto…

Continua

Biscotti natalizi senza lattosio

I biscotti natalizi senza lattosio sono dei frollini perfetti per chi è intollerante a questo oligosaccaride, per questo ho usato un burro delattosato!

Continua

Crostata natalizia con crema nocciola

La crostata natalizia con crema nocciola è un dolce molto goloso per natale, un guscio croccante ripieno di una buonissima e profumata crema alle nocciole, decorata con tanti biscotti, nocciole e del ribes rosso, che oltre a dare un tocco di colore fa tanto natale

Continua

Crostata natalizia con crema ai lamponi

La crostata natalizia con crema ai lamponi è un semplice dolce di pasta frolla farcito con una crema di yogurt, mascarpone e lamponi. E’ un dessert preparato in tema con questa crema sul rosato dal sapore leggermente acidulo…

Continua

Ciambella natalizia con cioccolato e ribes

La ciambella natalizia con cioccolato e ribes è un dolce al profumo di arancia e cannella, un’alternativa ai classici dolci di natale.In tanti soprattutto i bambini non amano i dolci classici come il panettone e il pandoro e questa ciambella morbida e profumata….

Continua

Crostata stella di natale con crema nocciole

La crostata stella di natale con crema nocciole è un dolce in tema natalizio molto goloso che piace a grandi e piccini, è molto semplice ma anche scenografico ed è perfetto per la colazione o merenda per i giorni di festa.

Continua

Alberello di bignè con crema e cioccolato

L’ alberello di bignè con crema e cioccolato è un dolce scenografico per le feste natalizie, farcito con crema pasticcera al cioccolato e al limone, poi ricoperto di cioccolato bianco, granella di pistacchi e un tocco di ribes rosso che fa tanto natale.

Continua

Crostatine con crema al mascarpone veloce

Le crostatine con crema al mascarpone veloce sono dei dolcini molto golosi e semplici, perfetti da offrire in qualsiasi occasione.Una base di frolla farcita da una cremosa farcitura di crema al mascarpone e panna vari gusti…

Continua

Cinnamon rolls alberello natalizio

Il cinnamon rolls alberello natalizio è un dolce lievitato morbido e profumato, farcito con un goloso ripieno di burro e cannella, decorato con glassa di zucchero, confettini e ribes rossi

Continua

Cinnamon rollos con gocce di cioccolato

Il cinnamon rollos con gocce di cioccolato o kanelboulle è un dolce molto goloso dal profumo di burro e cannella arricchito di gocce di cioccolato, è un lievitato soffice e profumato nato in Svezia ed è molto amato da grandi e piccini.

Continua

Crema al mascarpone e panna vari gusti

La crema al mascarpone e panna vari gusti è un dolce al cucchiaio molto goloso e veloce, si prepara in pochissimo tempo perchè non richiede cottura.Oggi oltre alla base bianca vi propongo le mie varianti al cacao amaro e alla crema di nocciole…

Continua

Albero di girelle di sfoglia con lamponi

L’albero di girelle di sfoglia con lamponi e chicchi di melagrana è un dolce natalizio molto semplice, veloce e scenografico. Un dolce alternativo per chi non ama il classico panettone o pandoro, soprattutto per i bambini…

Continua

Bocconotti con frutta secca alla calabrese

I Bocconotti con frutta secca alla calabrese e confettura di fichi sono dei dolci preparati da uno scrigno di pasta frolla farciti con ricco ripieno di mandorle, nocciole, fichi secchi, confettura e cannella, un contrasto tra il morbido e il croccante.

Continua

Biscotti Linzer con confettura di mirtilli

I biscotti Linzer con confettura di mirtilli sono dei dolcetti molto golosi, in versione mini della classica torta linzer di origine austriaca, che si preparano nel periodo natalizio.

Continua

Ricciarelli al cacao biscotti morbidi a base di mandorle

I ricciarelli al cacao biscotti morbidi a base di mandorle sono una gustosa variante dei classici ricciarelli bianchi tipici della tradizione toscana. I biscotti si presentano a forma di chicco di riso sono profumati all’arancia, un connubio perfetto con il cacao e il profumo di mandorle, e sono ricoperti di tanto zucchero a velo. Si […]

Continua

Paste di mandorle calabresi pastette secche con canditi

Le paste di mandorle calabresi pastette secche con canditi sono dei deliziosi biscotti morbidi e profumati che si sciolgono in bocca, classici pasticcini del sud protagoniste assolute della pasticceria secca anche se sono molto morbidi. I pasticcini di mandorla calabresi, con sopra la ciliegina candita, il chicco di caffè o la mandorla, si mantengono morbidi […]

Continua

Babà con crema al bergamotto

Il babà è’ un dolce tradizionale campano molto morbido e spugnoso, perfetto da inzuppare e farcire, come ogni ricetta della tradizione esistono  piccole varianti  che possono fare la differenza, io oggi vi regalo la mia ricetta col bergamotto calabrese! I l babà con crema al bergamotto è un dolce profumato e aromatico dal gusto deciso […]

Continua

Rotolo dolce con crema al bergamotto

Il rotolo dolce con crema al bergamotto è un dessert dal gusto agrumato, molto soffice e goloso, perfetto per un fine pasto, ideale anche per le feste natalizie! E’ un rotolo soffice di pasta biscotto che racchiude questa crema profumatissima al bergamotto, leggera e delicata, ogni fetta emana un profumo indescrivibile, solo chi conosce questo […]

Continua

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *