Le mie ricette con i carciofi facili e saporite


Io adoro i carciofi e quando è il periodo li cucino in tantissimi modi, ecco qui le mie ricette con i carciofi facili e saporite una raccolta di tantissimi piatti come antipasti, primi, contorni e secondi, ricette semplici alla portata di tutti e adatte a tutte le occasioni.
Sfogliate la pagina e scegliete le ricette che vi piacciono di più, trovate delle ricette veloci ma anche alcune più elaborate ma seguite da foto passo a passo.
Il carciofo è un ortaggio che in cucina si adatta a svariate ricette ottimo da mangiare semplicemente crudo ad insalata o semplicemente lessato e condito, da cucinare per primi semplici, con lasagne o altri piatti più importanti per le feste, molto sfiziosi anche i carciofini sott’olio che vi ritroverete tutto l’anno, buono impanato e fritto, per torte salate, pizza, insomma potete realizzare una vasta gamma di ricette.
Inoltre i carciofi sono degli ortaggi ricchi di proprietà benefiche, contengono molte fibre, sali minerali e vitamine, sono depurativi e antiossidanti, risultano molto benefici anche per il fegato, cistifellea e reni e sono molto importanti sulla nostra tavola.
In commercio esistono tantissime varietà, circa 90 tipi e si suddividono in quattro grandi ceppi: violetti, catanesi, romaneschi, spinosi.
Possono avere forma tondeggiante o allungata e colore verde intenso di diverse sfumature, con venature anche violacee, alcune presentano spine alle estremità delle brattee o foglie, altre invece sono sprovviste di spine.


Le mie ricette con i carciofi

LE MIE RICETTE CON I CARCIOFI FACILI E SAPORITE

Antipasti

Carciofi ripieni con pomodori secchi e speck

I carciofi ripieni con pomodori secchi e speck sono un pasto versatile, si possono servire come antipasto o secondo piatto leggero.

Continua

Carciofi con panatura saporita cotti al forno

I carciofi con panatura saporita cotti al forno sono un piatto semplice ma molto saporito e gustoso, sono cotti e poi impanati con con mix di panatura aromatizzata e saporita […]

Continua

Carciofi ripieni di ricotta

Carciofi ripieni di ricotta gratinati al forno è una ricetta deliziosa, facile, gustosa, con un ripieno morbido,  delicato ma saporito, adatta a qualsiasi occasione come antipasto o secondo piatto leggero.

Continua

Carciofi sott’olio saporiti

I carciofi sott’olio saporiti sono una conserva tipica della cucina mediterranea, sono saporiti perchè contengono aromi che li rendono più gustosi e profumati.

Continua

Timballini di carciofi saporiti

Timballini di carciofi saporiti. Ancora oggi un’altra ricetta con i carciofi, son troppo buoni e fino a quando si trovano al mercato preferisco cucinarli in svariati modi.

Continua

Primi piatti

Girelle di lasagne ricce con carciofi

Le girelle di lasagne ricce con carciofi sono un primo piatto molto gustoso e sfizioso, un modo diverso di servire la pasta, in mono porzione.

Continua

Penne cremose con carne tritata e carciofi

Oggi vi propongo questo primo piatto: penne cremose con carne tritata e carciofi una semplice ricetta facile da realizzare, preparata con ragù bianco e carciofi che rendono questo piatto molto ricco, saporito e cremoso.

Continua

Gnocchi con carciofi e salame

Gli gnocchi con carciofi e salame sono un primo piatto ricco e sostanzioso, la delicatezza degli gnocchi insaporiti dai carciofi, salame e del formaggio cremoso, per un piatto molto saporito e gustoso.

Continua

Penne con carciofi pancetta e formaggio

Le penne con carciofi pancetta e formaggio sono un primo piatto dal gusto molto deciso, una ricetta squisita molto ricca e gustosa grazie alla freschezza di questi ortaggi

Continua

Pesto di carciofi

Il pesto di carciofi è una buonissima crema ottenuta con carciofi frullati grossolanamente ed altri ingredienti, è molto buono e saporito, ottimo per condire un buon piatto di pasta oppure da spalmare su dei crostini caldi o per accompagnare dei piatti di carne o pesce.

Continua

Secondi piatti

Sfoglia con carciofi semplice e gustosa

La sfoglia con i carciofi è una torta salata rustica molto gustosa, può essere servita come antipasto, buffet,  aperitivo gustoso, piatto unico, una buona fetta sostituisce anche una cena.

Continua

Carciofi ripieni con cottura al cartoccio

I carciofi ripieni con cottura al cartoccio sono un secondo piatto davvero gustoso, ripieni di una morbida panure e pezzettini di speck per un tocco di gusto in più.

Continua

Tortino di patate con carciofi e pancetta

Il tortino di patate, carciofi e pancetta è un piatto molto saporito e gustoso, preparato con pochi ingredienti, poi cotto e gratinato al forno.

Continua

Tortiera di patate e carciofi

La Tortiera di patate e carciofi è un piatto molto semplice, delicato, leggero ma anche molto gustoso per la ricca farcitura, si può servire come secondo piatto sia per pranzo che per cena.  

Continua

Carciofi ripieni gratinati con provola filante

I carciofi ripieni gratinati al forno sono un piatto molto saporito, una ricetta delle tante versioni dei carciofi ripieni, ma diversi dai soliti più veloci da realizzare, ma altrettanto gustosi.

Continua

Carciofi ripieni con ragù

I carciofi ripieni con ragù sono un ottimo secondo piatto, una ricetta ricca e completa da servire anche come piatto unico.

Continua

Fiori di carciofi ripieni

I fiori di carciofi ripieni sono un secondo piatto vegetariano molto sfizioso, sono preparati con un composto di pane morbido, una ricetta che preparava sempre mia nonna.

Continua

Contorni

Insalata di carciofi lessi

L’insalata di carciofi lessi è un ottimo contorno di stagione per accompagnare i nostri secondi piatti, una ricetta vegana molto semplice e leggera perfetta per chi segue anche una dieta ipocalorica.

Continua

Carciofi e patate in padella

Avete capito che mi piacciono i carciofi e anche oggi un’altra ricetta, ma stavolta molto semplice, leggera ma anche molto gustosa.

Continua

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *