Pesto di carciofi saporito

Il pesto di carciofi saporito è una buonissima crema ottenuta con carciofi frullati grossolanamente ed altri ingredienti, è molto buono e saporito, ottimo per condire un buon piatto di pasta oppure da spalmare su dei crostini caldi o per accompagnare dei piatti di carne o pesce .
Ogni anno quando arriva la stagione dei carciofi preparo sempre delle scorte, si può conservare nei vasetti e congelare oppure sterilizzare, io uso molto la sterilizzazione, perchè oltre ad avere una lunga scadenza ho anche la possibilità di spedirlo ai miei figli che vivono lontano da me!  E’ una ricetta semplice da preparare, poi vi ritroverete delle scorte in dispensa da usare nel momento opportuno, càpita che vi arrivano degli ospiti all’improvviso con un vasetto ci preparate un buon primo piatto!
Consiglio: per un gusto più forte e deciso, aggiungete più aceto e condite con molto aglio e anche aggiunta di origano.

Pesto di carciofi

Pesto di carciofi saporito

  • Ingredienti:
  • 5 carciofi
  • 1 limone
  • 40 gr di mandorle pelate
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 ml circa di olio e.v.o
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • 5 cucchiai di aceto bianco

Procedimento:
Pulite bene i carciofi, togliete le foglie esterne, tenete la parte tenera del cuore, tagliate la barbetta all’interno, raschiate la parte del gambo ,divideteli a spicchi e mettete in acqua acidulata con limone.

Lessateli a vapore, dentro un cestello, con acqua, sale, 2 gocce di limone e aceto,  per circa 2 minuti nella pentola a pressione, oppure in una pentola normale prolungando la cottura.
I carciofi non devono essere troppo mollicci.

Frullate i carciofi col mixer o bimby, assieme all’olio, mandorle,  parmigiano, aglio e sale , se serve potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. A piacere potete fare una crema vellutata oppure frullarli grossolanamente per assaporare di più il loro gusto.

Pesto di carciofi

Versate la crema di carciofi nei vasetti, già puliti e sterilizzati, coprite la superficie ancora con dell’olio e.v.o.
chiudete bene ermeticamente i vasetti.

Potete conservare così i vasetti nel congelatore oppure sterilizzarli coperti di acqua per circa 20 minuti se sono  vasetti piccoli,  mentre 30 minuti per quelli medi.

Lasciate raffreddare i vasetti dentro l’acqua, quando sono raffreddati controllate se il tappo se è chiuso bene, se fa click clak, il vasetto non è in sottovuoto e va consumato entro 2 giorni. Se la chiusura è perfetta , datate il vasetto e conservate in dispensa.
Ecco pronto il pesto di carciofi saporito da consumare al momento del bisogno!

Leggi le altre ricette sui carciofi…clicca Qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pesto di carciofi saporito”

  1. Merci pour cette délicieuse recette à essayer dès que possible 🙂

I commenti sono chiusi.