Carciofi impanati con panatura saporita cotti al forno

I carciofi impanati con panatura saporita cotti al forno sono un piatto semplice ma molto saporito e gustoso, sono cotti e poi impanati con con mix di panatura aromatizzata e saporita che oltre a renderli dorati e croccanti  dà loro molto più gusto. I carciofi panati si possono servire come antipasto o contorno, sono dei sfiziosi bocconcini molto appetitosi che piacciono tanto.
La cottura in forno li rende più leggeri ma se preferite si possono anche friggere con dell’olio di arachidi o olio extravergine di oliva per una frittura più salutare, perchè entrambi gli oli resistono alle alte temperature.
E’ una ricetta semplice alla portata di tutti, se la preparate vi consiglio di togliere tutte le foglie dure esterne e di usare il cuore dei carciofi ottenendo così deliziosi e sfiziosi fettine da mangiare in un sol boccone!
La panatura saporita è quella che uso di solito per impanare, farcire e  gratinare tantissime ricette di carne, verdure o pesce, trovate qui come prepararla.    

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 fette
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per i carciofi con panatura saporita cotti al forno

4 Carciofi
1 Succo di limone
q.b. Acqua
2 cucchiai Aceto di vino bianco
q.b. Sale

panatura

2 Uova
50 g Pangrattato
30 g Grana padano (grattugiato)
q.b. Sale
1 spicchio Aglio
1 rametto Prezzemolo
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Casseruola
Ciotola
Teglia
Forno

Preparazione per i carciofi con panatura saporita cotti al forno

Iniziate a pulire i carciofi, togliete le foglie dure esterne e la peluria interna la quale potrebbe risultare spinosa e, poi mettete in una ciotola con acqua e limone che avrà la funzione di antiossidante.

Divideteli a metà e tagliateli a fette o a spicchi, prendete una casseruola e fate bollire dell’acqua con 2 cucchiai di aceto.
Quando l’acqua ha raggiunto il bollore salate e versate gli spicchi di carciofi, lasciateli cuocere per circa 3 – 4 minuti, devono essere abbastanza al dente.

Scolate i carciofi e lasciateli intiepidire.
Intanto preparate la panatura: in una ciotola mescolate bene il pangrattato, grana grattugiato, sale, aglio e prezzemolo tritato.
Prendete un’altra ciotola e sbattete le due uova.

Iniziate a panare i carciofi: immergeteli prima nell’uovo sbattuto e poi passateli e pressateli bene nella panatura saporita.
Adagiate le fette o gli spicchi di carciofi panate dentro una teglia antiaderente unta di olio, oppure usate della carta forno. 

Irrorate i carciofi con un filino di olio e.v.o.  e passate in forno.
Cuocete i carciofi a 200° statico per circa 25-30 minuti, poi dipende dalla potenza del vostro forno se toglierli prima, girateli a metà cottura dall’altra parte.
I carciofi sono pronti quando risultano belle dorate da entrambi i lati.

I carciofi con panatura saporita cotti al forno sono pronti da servire…e buon appetito!

Consigli e varianti

Se preferite la frittura, potete friggere i carciofi in padella con dell’olio di arachidi, girate fino a doratura e fate sgocciolare su carta assorbente.
PER LE ALTRE RICETTE SUI CARCIOFI CLICCA ↓
LE MIE RICETTE CON I CARCIOFI FACILI E SAPORITE

FAQ (Domande e Risposte)

Posso friggere i carciofi?

I carciofi panati si possono friggere in padella con olio di semi o e.v.o. dopo la cottura sgocciolare su carta assorbente.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *