Gelato biscotto alla fragola e yogurt

Il gelato biscotto alla fragola e yogurt è uno snack dolce, sano e naturale preparato con pochissimi ingredienti; tanta frutta fresca, zucchero e yogurt magro racchiusi fra due biscotti, per una merenda o uno snack fresco e leggero soprattutto dei i nostri i bimbi.
Una ricetta semplicissima che si può preparare con altri tipi di frutta, certo richiede un pò di tempo per il raffreddamento del gelato e per la preparazione dei biscotti, però vale la pena provare per la bontà e genuinità. Io ho usato dello yogurt greco al naturale, molto cremoso e compatto e senza aggiunta di zuccheri potete sostituire con altro yogurt oppure della panna fresca montata, se sono zuccherati aggiungetene di meno nelle fragole.
Per dare la forma al gelato biscotto ho usato l’apposito stampo in silicone placca forma gelato dell’azienda Happyflex che produce una vasta gamma di prodotti in silicone per cottura e surgelazione, garantiti dalla qualità Made in Italy. Sono stampi in silicone alimentare purissimo, pratici e colorati, garantiscono cotture perfette in forno tradizionale o a microonde e sono ottimi anche per la conservazione dei cibi in congelatore.
Per saperne di più vi invito a visitare il sito dell’azienda Happyflex,  tutti i prodotti in silicone si possono comprare online .

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gelato biscotto alla fragola e yogurt

Gelato

  • 500 gFragole
  • 250 gZucchero a velo
  • 300 gYogurt greco magro

Biscotti

  • 350 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 150 gZucchero
  • 1Uova (grande)
  • 1 cucchiainoCacao amaro in polvere
  • 2 pizzichiSale
  • 20 gMiele millefiori

Preparazione per il gelato biscotto alla fragola e yogurt

  1. Per la preparazione del gelato a biscotto con fragole e yogurt iniziate a preparare l’impasto per i biscotti.
    In una ciotola a mano o robot lavorate lo zucchero con il burro morbido, aggiungete l’uovo, il miele, il sale ed infine la farina setacciata assieme al cucchiaino di cacao, lavorate bene e velocemente l’impasto che deve risultare liscio e compatto. Chiudetelo a panetto con pellicola e lasciatelo riposare circa 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia di circa 1/2 centimetro, con l’aiuto di un coppa pasta ricavate 24 cerchi, disponeteli in una teglia rivestita di carta forno, con l’aiuto di un beccuccio fate dei piccoli fori e poi passate in forno già preriscaldato. Cuocete i biscotti in forno ventilato a 180° per circa 10/12 minuti, il tempo che diventano dorati, poi
    sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

  2. Nel frattempo preparate il gelato: pulite e lavate le fragole, lasciatene qualcuna da parte da mettere a pezzettini alla fine, e frullate il resto col il bimby o un mixer assieme allo zucchero a velo e del succo di limone, finchè non diventano cremose. Versatele in una ciotola ed aggiungete lo yogurt magro greco, amalgamate bene e poi fate addensare nella gelatiera per circa 30 minuti. ( le fragole, lo yogurt e la gelatiera devono essere molto fredde). Se non avete la gelatiera mettete il composto cremoso in freezer e mescolate ogni mezz’ora per evitare che si formi un blocco di ghiaccio. Alla fine aggiungete anche dei pezzettini di fragole.

  3. Quando è tutto pronto iniziate ad assemblare il biscotto gelato, prendete lo stampo per gelato happyflex adagiate alla base di ogni cerchio un biscotto, riempite con l’aiuto di un mestolo o cucchiaio col gelato fragola e yogurt, fino all’orlo,  poi coprite con l’altro biscotto,  mettete lo stampo in freezer e fate rassodare per circa 1 ora.
    Potete procedere anche così, riempite lo stampo happyflex di solo crema gelato, fate rassodare in frigo per circa 1-2 ore quando il gelato è ben compattato estraetelo dallo stampo ed assemblate con i biscotti.

  4. Ecco pronto il gelato biscotto alla fragola e yogurt per la vostra merenda.

Anna consiglia…

Il gelato alla frutta può essere sostituito con altro alla crema e altri gusti a piacere.
Il gelato biscotto si conserva in freezer per 10 giorni circa. 
Per gelato fiordilatte cliccate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.