Tortino di patate con carciofi e pancetta

Il tortino di patate con carciofi e pancetta è un piatto molto saporito e gustoso, preparato con pochi ingredienti, poi cotto e gratinato al forno.
E’ una ricetta versatile si può servire come secondo piatto oppure come contorno, è preparato con fettine sottili di patate assieme a spicchi di carciofi prima saltati in padella e pezzettini di pancetta per esaltare il gusto delicato delle patate e carciofi, il tutto insaporito da olio extravergine di oliva, grana e pangrattato aromatizzato.

Il tortino di patate e carciofi è perfetto anche per le gite fuori porta e il picnic di pasquetta!

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio e.v.o. il Verdone dell’azienda Frantoio Gentili che con il suo sapore piccante e aggressivo ha aggiunto un tocco in più al gusto delicato di questo piatto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 – 3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tortino di patate con carciofi e pancetta

2 Patate (grandi)
3 Carciofi
2 fette Pancetta
1 Cipolla
q.b. Olio extravergine Verdone
80 g Grana padano (grattugiato)
3 cucchiai Pangrattato aromatizzato
1 rametto Prezzemolo

Strumenti

Padella
Mandolina
Fornello
Pirofila (piccola) in vetro
Forno

Preparazione per il tortino di patate con carciofi e pancetta

Pulite i carciofi ed eliminante le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà eliminate la barbetta e poi fateli a fettine sottili, man mano metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.
Prendete una padella inserite dell’olio, aggiungete la cipolla tritata e fate imbiondire per 2 minuti circa, scolate i carciofi e aggiungete in padella, rosolate per qualche minuto, poi incoperchiate fate cuocere per 4-5 minuti. Al termine regolate di sale e pepe se vi piace.

Sbucciate le patate e, aiutandovi con una mandolina o un coltello ben affilato, tagliatele a fettine sottili.
Prendete una pirofila irrorate la base con un filo di olio, cospargete con un pò di grana e del pangrattato secco aromatizzato disponete uno strato di patate, salate e poi ancora un altro strato di patate, irrorate con dell’olio, aggiungete ancora un pizzico di sale e cospargete con del grana grattugiato e pangrattato, poi distribuite una parte dei carciofi e pezzettini di pancetta.

Ricoprite con altri strati di fettine di patate condite con un filo di olio, di sale, grana, pangrattato, carciofi e pancetta.
Terminate con una bella spolverata di pangrattato, grana grattugiato e del prezzemolo fresco e un filino di olio.
Cuocete in forno già preriscaldato a 200° per circa 20 – 25 minuti, coprite la pirofila con della carta stagnola e toglietela gli ultimi 10 minuti di cottura per gratinare la superficie.
Trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire per qualche minuto e poi servite.

Anna consiglia…

Il tortino di patate con carciofi e pancetta è perfetto per le giornate fuori porta, per il pranzo al lavoro e anche per il menù pasquale.

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *