Nidi di meringa pasquali

I nidi di meringa pasquali sono dei semplici dolcetti friabili preparati con una base di meringa, decorati con un ciuffo di panna, confetti e ovetti colorati in tema pasquale.
Tra colombe, pastiere e uova di cioccolato questa è un ottima idea da proporre come dolce alternativo, perfetto anche come segna posto per decorare la tavola di Pasqua.
E’ un dolce che piace tanto anche ai bambini, annotate la ricetta e preparateli qualche giorno in anticipo poi decorate all’occorrenza.
Per la base della meringa vi consiglio di leggere attentamente il procedimento qui.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Nidi di meringa pasquali
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i nidi di meringa pasquali

Base meringa

2 Albumi
170 g Zucchero semolato
q.b. Aroma al limone o vaniglia

Decorazione

150 ml Panna fresca liquida
q.b. Confettini colorati
q.b. Ovetti

Strumenti

Preparazione per i nidi di meringa pasquali

Dunque separate i rossi dai bianchi, iniziate a montare gli albumi con delle fruste, per almeno 5 minuti.
Aggiungete quindi lo zucchero semolato poco alla volta, e gli aromi a piacere, con estrema pazienza continuate a montare fino a quando non noterete che il tutto diventa molto sodo (quasi duro).
Io ho usato la planetaria .
Quando il composto sarà molto sodo e lucido la meringa è pronta. A questo punto potete dividere il composto e aggiungere il colore alimentare se desiderate delle meringhe colorate.

Preriscaldate il forno a 100 gradi, modalità ventilato, e foderate una teglia con della carta forno; trasferite la meringa in una sac a poche e sulla teglia, formate dei nidi dai bordi alti.
Se non possedete una sacca  formate dei mucchietti usando 2 cucchiaini di meringa.
Infornate  le Meringhe ripiene di cocco per 40 minuti circa. Nel caso dovessero scurire, abbassate subito la temperatura del forno a 90 gradi.

Terminata questa fase di cottura, spegnete il forno senza estrarre le meringhe; lasciatele raffreddare fino all’indomani o comunque fino a quando non saranno completamente fredde.

Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche, inserite in un sac a poche, decorate con qualche ciuffo le meringhe e poi guarnite con gli ovetti o i confettini colorati.
Le meringhe sono pronti da servire.

Anna consiglia….

Consigli: con questa ricetta si possono fare anche delle meringhe semplici, per altre occasioni si possono decorare anche con fragole o altra frutta fresca.
Per ottenere delle belle meringhe cliccate qui per consigli e ricetta.  

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *