Carciofi ripieni con ragù

I carciofi ripieni con ragù di carne sono un ottimo secondo piatto, una ricetta ricca e completa da servire anche come piatto unico. Adoro i carciofi e quando è il periodo mi piace cucinarli e mangiarli spesso in tanti modi diversi. Per fortuna a casa mia piacciono un pò a tutti così non ho problemi a presentarli in tavola.
Oggi avendo a disposizione dei carciofi ed un avanzo di ragù di carne in frigo, ho voluto sperimentare questa nuova ricetta, veramente molto buona, i carciofi ripieni di ragù sono davvero saporiti e gustosi, ma anche morbidi e sugosi da farsi una bella scarpetta!
Potete variare la farcitura con altri ingredienti a vostro gusto, per altre ricette sui carciofi cliccate qui.

Consigli: quando comprate i carciofi privilegiati quelli che risulteranno più compatti al tatto, senza macchie, col gambo lungo e sodo e le foglie ben chiuse, devono avere un bel colore verde omogeneo, non sciupate o annerite all’estremità.

Trovate qui altre ricette
Carciofi ripieni di ricotta
Carciofi con cottura al cartoccio
Carciofi ripieni gratinati con provola
Fiori di carciofi ripieni

 Carciofi ripieni con ragù
 Carciofi ripieni con ragù di carne

  • Ingredienti:
  • 3 carciofi
  • 100 gr. di ragù di carne già cotto
  • 30 gr. di pangrattato
  • 40 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 fetta di provola
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio extravergine di olia
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulire i carciofi, togliere le foglie esterne e tagliare le punte, lavare e mettere in acqua e limone.
Preparare il ripieno aggiungendo al ragù di carne pronto ( io avevo un avanzo in frigo) il pangrattato, il parmigiano, la provola a pezzetti, 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di acqua poi mescolare bene gli ingredienti, deve risultare un composto morbido.

Prendere i carciofi aprire le foglie e riempire col composto  preparato, pressare bene con le mani per evitare che il composto fuoriesca durante la cottura altrimenti passare con dell’uovo sbattuto e friggere la superficie nell’olio (ho evitato questo passaggio).

Una volta riempiti adagiare in pentola con olio e cipolla tritata, rosolare un pò sul fornello, poi aggiungere dell’acqua per coprire almeno metà carciofo, salare e portare a cottura a fuoco basso, girando delicatamente i carciofi, fino a quando non si restringe il liquido.
Una volta cotti servire i carciofi con ripieno di ragù caldi.

 Carciofi ripieni con ragù
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Carciofi ripieni con ragù”

  1. Io li ho sempre fatti ripieni alla romana proverò anche questa grazie

I commenti sono chiusi.