Spaghetti con ragù di calamari

Gli spaghetti con ragù di calamari sono un buonissimo primo piatto di pesce, una ricetta squisita al profumo di mare che conquisterà tutti sia per il sapore che per la semplicità della ricetta.
Facili e veloci da preparare come un semplice ragù, basta triturare in piccoli pezzetti i tentacoli e qualche calamaro e procedere per la cottura.

E’ un piatto che va bene in ogni stagione può essere un piatto di tutti i giorni o per una occasione speciale seguito da un menù a base di pesce, soprattutto per la vigilia di natale.

Per realizzare questo piatto vi servono i tentacoli dei calamari o dei totani, quindi quando fate la frittura degli anelli di calamari potete utilizzare il resto per preparare anche il primo piatto, oppure prepararli ripieni e cuocerli direttamente nel sugo del ragù.

Vedi qui la ricetta dei calamari ripieni.

Spaghetti con ragù di calamari

Spaghetti con ragù di calamari

  • Ingredienti per 2 persone
  • 5 tentacoli + 1 calamaro
  • 1 cipolla piccola
  • 300 gr. di polpa di pomodoro
  • 1 rametto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 200 gr. di spaghetti

Procedimento:

Pulite e lavate bene i tentacoli dei calamari o totani poi tagliate a pezzettini piccoli, a piacere potete aggiungere anche pezzettini di calamaro.

In una padella soffriggete l’ olio e la cipolla tritata, versate la polpa di pomodoro e rosolate per alcuni minuti, poi aggiungete i pezzettini di tentacoli e rosolate ancora, versate 1/2 bicchiere di acqua, sale, prezzemolo e cuocete a fuoco basso fino a restringere il sugo.
Mescolate durante la cottura.

Spaghetti con ragù di calamari

Una volta cotti cuocete gli spaghetti in acqua e sale, scolate e saltate in padella assieme al sugo, aggiungete prezzemolo fresco impiattate e servite  gli spaghetti con ragù di calamari caldi.

Stesso condimento con formato di pasta diverso la calamarata!

Consigli e suggerimenti:
Potete sostituire gli spaghetti con altri formati di pasta come: linguine, calamarata o paccheri.
Nel periodo estivo si possono usare anche dei pomodorini freschi in sostituzione della polpa di pomodoro pronta.
Potete anche preparare il piatto in versione bianca aggiungendo solo 2 cucchiai di passata o due pomodorini.

 

 Per le altre ricette tornate alla HOME e sfogliate il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.