Calamari alla piastra

I calamari alla piastra sono un secondo molto leggero, una ricetta facilissima e gustosa per questo piatto light, hanno poche calorie e sono perfetti per chi segue una dieta, evitando troppo olio.
Sono perfetti anche come antipasto, tagliati a striscioline e serviti freddi, conditi con un emulsione di olio, limone, origano e timo limonato.
E’ una ricetta veloce, perchè richiedono poca cottura, altrimenti diventano gommose, va bene per ogni stagione ma molto graditi soprattutto nel periodo estivo.

 Calamari alla piastra

 Calamari alla piastra

  • Ingredienti:
  • 4 calamari
  • 1 rametto di prezzemolo
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • 1/2 succo di limone
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
  • q.b. di timo limonato

Procedimento:
Pulite e lavare i calamari, togliete i tentacoli io ho usato una parte per preparare un ragù di calamari per un primo piatto di
Fate un incisione al centro ed aprite il calamaro, incidete un pò in tanti punti, con un coltello, per evitare che si arricci durante la cottura.
Accendete la piastra oppure una griglia elettrica e portate alla massima temperatura, adagiate per primi i tentacoli che sono più spessi poi i calamari spingendo bene con una forchetta, cercate di tenerle ben distese perchè un pò si arricciano col calore, aggiungete un pizzico di sale e dopo pochi minuti girate e cuocete dall’altro lato.
Bastano pochi minuti di cottura per lato e appena diventano leggermente dorate son pronti.
In una ciotolina preparate l’emulsione per condire i calamari alla piastra, versate l’olio, il succo del limone, il prezzemolo tritato, l’origano e il timo, mescolate bene tutto poi impiattate e versate sui calamari.

Calamari alla piastra

NOTE

Per le altre ricette sui calamari cliccate qui!

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.