Insalata di carciofi lessi

L’insalata di carciofi lessi è un ottimo contorno di stagione per accompagnare i nostri secondi piatti, una ricetta vegana molto semplice e leggera perfetta per chi segue anche una dieta ipocalorica.
Si può servire sia calda che fredda, condita con un filo di olio extravergine di oliva, dell’aceto, un pò di origano e chi preferisce anche delle scaglie di parmigiano.

Consigli: per un ottimo contorno basta fare attenzione quando si lessano i carciofi, ne troppo duri ne troppo molli, meglio togliere un minuto prima, poi magari se sono duri si prolunga la cottura.
Io ho eseguito questo procedimento usando un cestello, così i carciofi non sono a contatto diretto con i liquidi.

Insalata di carciofi lessi

Insalata di carciofi lessi

  • Ingredienti:
  • 10 carciofi
  • 1 litro di acqua
  • 1/2 litro di aceto
  • sale q.b.
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una manciata di origano
  • 1 rametto di prezzemolo fresco

Procedimento per l’insalata di carciofi lessi

Pulire i carciofi togliere le foglie esterne più dure, tagliare la punta e lasciare la parte più tenera, poi dividere a metà togliere la barbetta e le spine interne e mettere in acqua e limone.
Prendere una pentola (io ho usato quella  a pressione) versare l’acqua, l’aceto e il sale, portare a  bollore, inserire i carciofi lavati con un apposito cestello e cucinare per circa 2 minuti, spegnere il gas, togliere la pressione alla pentola, in modo che i carciofi non continuano a cucinarsi.
Lo stesso procedimento potete farlo con una pentola normale prolungando i minuti di cottura, vi regolate toccando i carciofi con i rebbi di una forchetta.

Insalata di carciofi lessi

Una volta cotti e sgocciolati condire con olio, origano e prezzemolo fresco e servire.

Leggi le altre ricette sui carciofi qui 

Insalata di carciofi lessi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.